Test VoIP

Che cos’è un test VoIP?

Un test VoIP è un modo semplice per verificare la qualità della tua connessione Internet. Affinché una chiamata VoIP funzioni efficacemente, è necessaria una certa quantità di larghezza di banda Internet. Tuttavia, la velocità della connessione non è l’unico fattore che influisce sul servizio telefonico VoIP. È necessario considerare anche la capacità del proprio provider VoIP. Le linee VoIP variano in termini di qualità delle chiamate VoIP.

Prima di effettuare delle chiamate VoIP importanti, è consigliabile utilizzare i test VoIP per valutare la qualità della propria connessione VoIP. È possibile determinare se la velocità VoIP è adeguata per ottenere una qualità di chiamata VoIP adeguata per parlare con clienti, amici e familiari.

Come posso testare la mia connessione Internet per il VoIP?

Per effettuare chiamate VoIP di qualità, è necessaria una connessione Internet attiva. Ma questa è solo una parte della storia delle telefonate VoIP di alta qualità. È necessario anche disporre di un certo livello di velocità di Internet, anche quando altri dispositivi e servizi utilizzano il traffico Internet.

Considera l’utilizzo di un servizio come speedtest.net per valutare la qualità della velocità di Internet del tuo provider. Questo tipo di strumento ti fornirà informazioni sul tempo di ping e sui test di ping. Il ping è un modo per testare qualsiasi connessione Internet senza utilizzare molti dati. Se il tempo di ping aumenta, significa che le tue attività su Internet risentiranno di una velocità inferiore.

Expert's note

Molti utenti Internet attivi che utilizzano la stessa connessione Internet attiva possono causare una bassa velocità di Internet.

Il problema della velocità della banda può essere risolto in diversi modi. Puoi chiedere ad altre persone di ridurre le loro attività su Internet durante le tue chiamate VoIP. Puoi anche chiedere al tuo provider di servizi Internet di aggiornare la velocità di Internet o di darti suggerimenti per aumentarla.

Come si misurano le prestazioni VoIP?

In generale, esistono due modi per misurare le prestazioni VoIP. In primo luogo, è possibile misurare le prestazioni VoIP osservando le chiamate. Ad esempio, una chiamata in cui ogni persona può sentire facilmente ogni parola della conversazione indica che le prestazioni VoIP sono elevate. Tuttavia, questo tipo di misurazione soggettiva ha dei limiti.

Per questo motivo è consigliabile utilizzare gli strumenti del browser con un browser compatibile. Tra gli strumenti per browser più diffusi per misurare le prestazioni VoIP c’è lo strumento di test della velocità offerto da GetVoIP.com (cioè https://getvoip.com/speed-test-tool/). Se eseguiti da un browser compatibile, gli strumenti del browser misurano la velocità di ping, la velocità di download, la velocità di upload e il jitter della connessione a banda larga.

Cosa indicano i numeri dei test di velocità VoIP?

Dopo aver eseguito un test di velocità VoIP, si incontreranno diversi numeri di test. Utilizza i seguenti suggerimenti per comprendere questi numeri e interpretare i risultati dei test di qualità VoIP.

Velocità di upload

La velocità di upload influisce sulla possibilità di farsi sentire dall’interlocutore durante una chiamata VoIP. Per le chiamate VoIP, la velocità di upload consigliata è di tre megabit. Quando la velocità di upload scende al di sotto di questo livello, la qualità della chiamata VoIP potrebbe risentirne. In generale, velocità di upload più elevate significano una migliore qualità delle chiamate VoIP.

Velocità di download

La velocità di download visualizzata nel test di velocità VoIP influenza la capacità di sentire la persona che si sta chiamando. La velocità minima di download consigliata per il VoIP è di tre megabit al secondo. Come regola generale, una velocità di download più elevata significa un suono più chiaro.

Ping

In parole povere, il ping indica il tempo di reazione della connessione a Internet. La velocità del ping si misura in millisecondi. In generale, per effettuare chiamate VoIP con successo, si desidera una velocità di ping bassa. Idealmente, la connessione a Internet dovrebbe essere inferiore a 60 millisecondi.

Esempio di test VoIP di GetVoIP

Latenza

In parole povere, la latenza è il tempo che intercorre tra l’invio e la ricezione dei dati. Durante le chiamate VoIP, una latenza più elevata può degradare le prestazioni della chiamata. L’obiettivo è un livello di latenza di 150 millisecondi.

Jitter

Il jitter è solitamente descritto come ritardo dei pacchetti. Le chiamate VoIP (e tutte le altre attività Internet) sono suddivise in una serie di pacchetti di dati trasmessi su Internet e riassemblati dall’altra parte. Quando i pacchetti di dati sono in ritardo, la qualità della chiamata VoIP diminuisce.

Le aziende che hanno bisogno di un gran numero di chiamate VoIP simultanee potrebbero aver bisogno di investire in una connessione Internet a banda larga di maggiore capacità. Se si esegue uno strumento di test VoIP più volte in una settimana e si nota che non si raggiungono i requisiti di larghezza di banda VoIP, potrebbe essere necessario un aggiornamento per evitare una qualità telefonica scadente.

In che modo una connessione Internet scadente influisce sulle chiamate VoIP?

Poiché le chiamate VoIP richiedono una connessione Internet attiva, una connessione Internet scadente influisce sulla qualità delle chiamate in diversi modi.

  • Problemi di qualità audio: Quando la chiamata VoIP non ha la velocità o la larghezza di banda necessarie per funzionare, è probabile che si verifichino problemi di qualità audio. Ciò significa che probabilmente dovrai ripeterti più volte durante una chiamata VoIP aziendale per superare problemi come la perdita di pacchetti.

  • Scarsa qualità delle chiamate: La scarsa qualità delle chiamate può influire sull’esperienza di chiamata su dispositivi mobili, portatili e telefoni VoIP fissi. Ad esempio, una scarsa qualità della voce durante le chiamate di vendita può dare una cattiva impressione ai clienti.

La scarsa qualità delle chiamate è una sfida importante nelle comunicazioni aziendali. Se si vuole creare un’esperienza utente straordinaria, i problemi di scarsa qualità delle chiamate sono inaccettabili.

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Qual è la velocità di Internet richiesta per il VoIP?

Per evitare problemi di scarsa qualità e qualità del suono, tieni presente le seguenti velocità di Internet.

  • Velocità di download: Per sfruttare al meglio il tuo servizio VoIP, dovresti avere una velocità di download di circa tre megabit al secondo.

  • Velocità di upload: Per ogni protocollo Voice over Internet, è necessaria una velocità di upload di tre megabit al secondo.

Come eseguire un test manuale della velocità VoIP?

In alcune situazioni, è possibile effettuare un test VoIP ad hoc per misurare la qualità delle chiamate VoIP. Inizia usando le tue orecchie. Se fai fatica a sentire l’interlocutore durante una chiamata VoIP, è probabile che la connessione VoIP sia scadente. Allo stesso modo, le persone con cui parli dovrebbero capirti facilmente. Se la velocità di Internet è bassa, chiedi al tuo fornitore di servizi VoIP e al tuo fornitore di servizi Internet di fornirti ulteriore assistenza.

Cosa fare se i risultati del test VoIP non sono soddisfacenti?

Esistono diversi modi per reagire a una connessione VoIP scadente o a risultati di test VoIP scadenti.

  • Servizio telefonico VoIP: Contatta il tuo fornitore di servizi VoIP per avere suggerimenti su come migliorare la qualità del tuo VoIP. Ad esempio, chiedi di utilizzare la tecnologia QOS (Quality of Service) per dare priorità alle chiamate VoIP.

  • Discutere della qualità VoIP con altre persone: Se hai molti utenti sulla stessa connessione (ad esempio, 100 – 999 utenti), discuti il problema con altre persone. Ad esempio, puoi chiedere agli altri utenti di evitare di utilizzare i servizi video.

  • Il provider di servizi Internet: In alcuni casi, le connessioni di rete possono essere completamente utilizzate. In questo caso, si può chiedere se il provider dispone di funzionalità aziendali aggiuntive per gestire la rete in modo più efficiente. Per ottenere una connessione VoIP efficace, potrebbe essere sufficiente apportare alcune modifiche alla configurazione di rete.

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Frequently asked questions

Che cos'è un test VoIP?

È possibile utilizzare un test VoIP per valutare la qualità della propria connessione Internet. È una buona idea testare la connessione VoIP prima di effettuare chiamate essenziali.

Come posso testare la mia connessione Internet per il VoIP?

Utilizza uno strumento di test della velocità di Internet basato su browser, come speedtest.net, per misurare la velocità di upload, la velocità di download e altre misure critiche.

Come si misurano le prestazioni VoIP?

Ci sono due modi per misurare le prestazioni VoIP: soggettivo e oggettivo. Il modo soggettivo consiste nel prestare attenzione alla qualità delle chiamate. Ad esempio, se durante una chiamata VoIP tutti riescono a sentire chiaramente le parole dell'altro, la qualità della chiamata è alta. Il modo oggettivo di misurare le prestazioni VoIP consiste nell'utilizzare uno strumento di test di velocità come speedtest.net.

Cosa indicano i numeri dei test di velocità VoIP?

In genere, in un test di velocità VoIP vengono visualizzati cinque numeri: velocità di upload, velocità di download, ping, latenza e jitter. Idealmente, la velocità di upload e di download deve essere la più alta possibile. I numeri di ping, latenza e jitter dovrebbero essere il più bassi possibile.

In che modo una connessione Internet scadente influisce sulle chiamate VoIP?

Una connessione Internet scadente rende più difficile la conversazione. Potrebbe esserti chiesto di ripeterti più volte. Questo può diventare piuttosto frustrante.

Qual è la velocità di Internet richiesta per il VoIP?

La velocità minima richiesta per Internet è di tre megabit al secondo in upload e tre megabit al secondo in download. Quando è possibile, si raccomanda una velocità di Internet superiore.

Come eseguire un test manuale della velocità VoIP?

Per effettuare un test VoIP manuale, presta attenzione alla qualità della chiamata. Se non si riesce a capire quello che dice l'interlocutore, potrebbe esserci un problema di velocità del test VoIP. Per risolvere i problemi di velocità VoIP, considera l'utilizzo della qualità del servizio (QoS) o una connessione a banda larga più veloce.

Cosa fare se i risultati del test VoIP non sono soddisfacenti?

Se i risultati del test di velocità VoIP sono troppo lenti, hai diverse opzioni. Puoi chiedere suggerimenti al tuo provider di servizi Internet o pagare per ottenere una velocità maggiore. Inoltre, puoi chiedere aiuto al tuo provider di servizi VoIP. Inoltre, è possibile attivare la funzionalità di qualità del servizio per dare priorità alle chiamate VoIP.

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