Software VoIP

Che cos’è il software VoIP?

VoIP è l’acronimo di Voice Over Internet Protocol. Il software VoIP consente di sfruttare la tecnologia VoIP per effettuare chiamate online. Si tratta di una straordinaria alternativa all’utilizzo di una normale linea telefonica, sia in termini di costi che di produttività. Il software VoIP consente il servizio telefonico VoIP.

Lo scopo delle soluzioni VoIP è quello di semplificare le comunicazioni, standardizzare il flusso di lavoro dei team del servizio clienti e consentire loro di ottenere ottimi risultati con una soluzione centralizzata. In questo modo si riducono i tempi di attesa e quindi il livello di soddisfazione dei clienti.

Software VoIP

Come funziona il software VoIP?

Il software VoIP utilizza Internet e gli standard per le comunicazioni vocali e video, come H.323 e il Session Initiation Protocol. Sfrutta queste tecnologie per prendere i segnali vocali analogici. Quindi, converte questi segnali in segnali digitali senza fare compromessi sulla qualità della voce. I servizi VoIP inviano quindi i dati su Internet.

Il VoIP converte un segnale digitale in un normale segnale telefonico, consentendo alla tua azienda di effettuare e ricevere telefonate tradizionali, sia da telefoni cellulari che da utenti di telefonia fissa.

Prendiamo ad esempio le risposte vocali interattive (IVR), che sono una funzionalità standard delle soluzioni software VoIP più avanzate. Grazie ad esso, avrai un sistema telefonico aziendale automatizzato in grado di interagire e raccogliere informazioni dai clienti.

Come funziona l'IVR

Vantaggi dell’utilizzo del software VoIP rispetto ai telefoni tradizionali

Innanzitutto, avrete un sistema di comunicazione vocale centralizzato che gli agenti del call center potranno utilizzare su tutti i dispositivi. È possibile effettuare chiamate verso telefoni fissi tradizionali, dispositivi analogici e dispositivi mobili.

Il software VoIP è anche considerato una soluzione molto più economica rispetto all’utilizzo delle normali linee telefoniche. A seconda dei tuoi piani di bilancio, puoi liberarti di alcuni costi enormi, tra cui i costi delle chiamate interurbane e delle chiamate mobili, oltre a un hardware costoso.

Il software VoIP può anche ottimizzare le videoconferenze, consentendoti di organizzare delle riunioni online anche se hai una forza lavoro ibrida.

Funzionalità di videochiamata nel software di Live chat - LiveAgent

I migliori fornitori di VoIP per le aziende

Esistono migliaia di fornitori VoIP in tutto il mondo. Può essere difficile scegliere quello adatto alla propria azienda. Ecco un elenco delle piattaforme VoIP più diffuse che puoi esaminare ulteriormente e scegliere quella che rispecchia le esigenze di comunicazione della tua azienda:

  • Ooma
  • CloudTalk
  • SolarWinds VoIP
  • Actio
  • Avoxi
  • Benemen
  • Didlogic
  • Modulus
  • Nexmo
  • TelcaVoIP

Prima di effettuare la scelta finale, è necessario conoscere le funzionalità e i servizi che caratterizzano un buon fornitore di servizi VoIP.

Cose da considerare quando si cerca un nuovo software VoIP

Innanzitutto, è necessario controllare il prezzo. Può essere il punto di partenza o di arrivo di un accordo. Un’azienda leader nel settore della telefonia basata sul cloud avrà una politica dei prezzi VoIP trasparente. Devi decidere il tuo budget per il nuovo software VoIP e restringere le opzioni di conseguenza.

Call center VoIP LiveAgent

Anche le dimensioni dell’azienda giocano un ruolo importante. In particolare, il numero di persone che fanno parte del team di assistenza clienti e le dimensioni del mercato servito aiuteranno a determinare meglio un provider VoIP. Infine, cerca un video dimostrativo per vedere il software in azione.

Software VoIP

Funzionalità chiave del software VoIP

Tutti i softphone VoIP sono dotati di funzionalità di base come l’ID chiamante e il blocco delle chiamate. Sono le caratteristiche avanzate e le funzionalità aggiuntive che dovrebbero interessarti. Passiamo rapidamente in rassegna le funzionalità principali che dovresti cercare nel tuo futuro sistema VoIP:

  • Chiamate automatiche – consentono a un sistema di trasferire automaticamente le chiamate in entrata all’interno corretto

  • Accodamento delle chiamate – il sistema può collocare automaticamente i chiamanti in entrata in una coda pertinente

  • Condivisione dello schermo – i sistemi avanzati sono in grado di abilitare la condivisione dello schermo, in modo che il team di assistenza possa risolvere i problemi più rapidamente.

  • Funzionalità di chiamata avanzate – con il monitoraggio delle chiamate, il whispering e il barging, avrai il controllo completo delle comunicazioni vocali e la possibilità di migliorare le tue operazioni.

  • Applicazioni mobili – le applicazioni mobili del software VoIP sono un bel bonus a cui accedere e stanno lentamente diventando una delle funzionalità di base dell’offerta di software VoIP.

Registrazioni illimitate delle chiamate nel software per call center di LiveAgent

Come sfruttare al meglio il software VoIP

Per garantire il successo dell’implementazione della tua piattaforma di comunicazione, devi determinare i tuoi obiettivi. Potresti volerla utilizzare come piattaforma di coinvolgimento o aggiungerla allo stack di piattaforme di collaborazione.
In ogni caso, per sfruttare al meglio il software VoIP, dovresti:

  • Definire gli obiettivi aziendali.
  • Condividere i vantaggi di un sistema VoIP con tutti i membri del team.
  • Organizzare la formazione per l’onboarding.
  • Fornire assistenza continua ai dipendenti che hanno bisogno di aiuto con le funzionalità del software VoIP.

Does VoIP work if the internet is down?

Il Voice Over Internet Protocol, come suggerisce il nome, è un protocollo che utilizza Internet. Quando Internet è fuori uso, anche il sistema VoIP è fuori uso. Se non si dispone di una connessione a Internet, non sarà possibile effettuare telefonate.

Looking for a VoIP software for you?

LiveAgent offers wide range of useful features and integrations. Your only responsibility will be to choose the best features for you.

Frequently asked questions

Il software VoIP è necessario per le aziende?

Il software VoIP consente alle comunicazioni aziendali di prosperare nell'era di Internet. Consente alle aziende di effettuare chiamate online e di utilizzare un'unica soluzione per tutte le esigenze di comunicazione vocale.

Che cos'è il software VoIP?

Il software VoIP è un'applicazione che rende possibili le chiamate online. Con il software VoIP, i team del servizio clienti saranno in grado di effettuare e ricevere chiamate online, sia che il destinatario della chiamata utilizzi una linea fissa, un dispositivo mobile o un telefono VoIP.

Come funziona il software VoIP?

Il software VoIP converte il segnale analogico in digitale e lo invia via Internet. Un moderno sistema di telecomunicazione sfrutta Internet per ottimizzare le comunicazioni aziendali interne ed esterne.

Quali sono i vantaggi dell'utilizzo del software VoIP rispetto ai telefoni tradizionali?

Il software VoIP offre molti vantaggi. È una soluzione efficiente dal punto di vista dei costi che consente alle aziende di effettuare chiamate internazionali a prezzi accessibili. Offre strumenti di facile utilizzo per effettuare e ricevere chiamate e riunisce sotto un unico tetto le comunicazioni su rete fissa, mobile e online.

Qual è il miglior provider VoIP per le aziende?

Ci sono molti fornitori di servizi VoIP. Alcuni dei migliori sono Ooma, CloudTalk, SolarWinds VoIP, Actio, Avoxi, Benemen, Didlogic, Modulus, e Nexmo.

Quali sono gli aspetti da considerare quando si cerca un nuovo software VoIP?

Quando si cerca un nuovo software VoIP, è necessario considerare il suo prezzo, il budget aziendale, le dimensioni, il numero di clienti, gli obiettivi aziendali e le funzionalità che il software VoIP offre a determinati livelli di prezzo.

Quali sono le funzionalità del software VoIP?

Le funzionalità del software VoIP ne consentono la gestione. Devi assicurarti Le funzionalità del software VoIP includono chiamate automatiche, videochiamate, accodamento delle chiamate, condivisione dello schermo, monitoraggio delle chiamate, whispering, barging e applicazioni per smartphone dedicate.

Come sfruttare al meglio il software VoIP?

Per sfruttare al meglio il software VoIP, devi assicurarti che tutti i membri del tuo team siano coinvolti nel processo di selezione del software. Fai in modo che diventi una piattaforma di comunicazione primaria e fornisci al tuo personale una formazione onboarding.

Il VoIP funziona se Internet non funziona?

No, il VoIP non funziona quando Internet non funziona. Il VoIP utilizza Internet per trasmettere i messaggi e, quando Internet non funziona, il tuo sistema sarà temporaneamente fuori servizio.

Torna al glossario Crea account GRATUITAMENTE

Il nostro sito web utilizza i cookie. Continuando a navigare sul nostro sito ti informiamo che assumeremo il tuo consenso all'utilizzo dei cookie come specificato nella nostra politica della privacy e dei cookie.