Cosa è l’upselling?
L’upselling è una tecnica di vendita che persuade il cliente ad acquistare versioni aggiornate, premium o comunque più costose dei tuoi prodotti o servizi.
Inoltre, l’upselling può essere definito in termini di risorse umane. Può aiutare i consumatori a risolvere i loro problemi comuni su un’unica piattaforma. Ad esempio, un cliente ha un problema con il suo pacchetto attuale. Gli si offre un pacchetto aggiornato che elimina completamente i suoi problemi.
L’upselling è una strategia di vendita spesso fraintesa. Molte persone possono pensare che l’offerta di prodotti premium sia un espediente messo in atto da aziende avide. Tuttavia, offrire ai clienti versioni migliorate dei loro prodotti preferiti e fornire articoli aggiuntivi ai loro piani attuali è un modo per aumentare la soddisfazione dei clienti e fornire loro una migliore esperienza complessiva.
Perché dovresti fare upselling?
L’upselling è un’ottima strategia sia per le piccole che per le grandi imprese. È un modo per aumentare la soddisfazione, la fedeltà e la fidelizzazione dei clienti senza dover acquisire nuovi clienti. Gli addetti alle vendite con una buona strategia di upselling possono mantenere i clienti fedeli all’azienda per molto tempo senza costi aggiuntivi.
Inoltre, l’upselling è un modo per avere sempre una base di clienti soddisfatti. Può risolvere rapidamente qualsiasi problema che potrebbe altrimenti portare a un abbandono dei clienti.
Quali sono i vantaggi dell’upselling?
Come già accennato, questa tattica di vendita può suscitare sentimenti negativi in alcuni, tuttavia, se fatta bene, può fare miracoli sia per la tua azienda che per i clienti.
Vediamo alcuni dei vantaggi che l’upselling può apportare alla tua attività.
Aumenta la fedeltà dei clienti – L’upselling consente alle aziende di offrire ai clienti più opzioni per usufruire dei loro prodotti. Inoltre, crea più opzioni per i rappresentanti delle vendite per rimanere in contatto con i clienti, il che aiuta a costruire la fiducia e il legame con i clienti.
Maggiore valore della customer lifetime – Con l’upselling, il contributo che un cliente dà alla tua azienda nel corso della sua vita è significativamente più alto. Con l’upselling è anche facile trasformare gli acquirenti occasionali in clienti redditizi.
Aumenta il ROI – Tutti sanno che acquisire nuovi clienti è più costoso che mantenere quelli esistenti. L’upselling è un ottimo metodo per mantenere i clienti impegnati e farli tornare senza spendere troppo.
Aumenta le entrate dell’azienda – Le vendite equivalgono alle entrate. È così semplice. E se riesci a vendere prodotti premium o a convincere un cliente ad acquistare un’estensione di garanzia, è una buona idea aggiungere le tecniche di upselling al tuo arsenale di marketing.
Convenienza – I prodotti venduti all’ingrosso sono convenienti non solo per le aziende, ma anche per i clienti. I clienti non devono fare ricerche, contattare un fornitore, creare un account e così via. Il rappresentante di vendita esistente li raggiunge per discutere l’affare con loro. L’upselling offre convenienza e flessibilità a entrambe le parti.

Le migliori pratiche di upselling
Molti venditori possono dire che un upselling di successo non è facile da realizzare. Tuttavia, esistono alcune pratiche che possono essere utilizzate per aiutarti nei tuoi sforzi di upselling.
Costruisci un rapporto di fiducia con la tua base di clienti – Le relazioni con i clienti si basano sulla fiducia. Conoscere i tuoi clienti, le loro esigenze e i loro punti dolenti ti aiuterà a consigliare prodotti che possano essere utilizzati e apprezzati. Parla con i tuoi clienti il più possibile per guadagnare la loro fiducia e conoscerli a un livello più profondo.
Traccia il customer journey – Assicuratevi di comprendere il customer journey del cliente con tutti i punti di contatto critici. Questo ti consentirà di intervenire al momento giusto per fare un upselling.
Sii prima di tutto un consulente – Non cercare di vendere a tutti i costi. Parla ai tuoi clienti non come un venditore, ma piuttosto come un consulente che vuole aiutarli a risolvere i loro problemi. In questo modo non risulterai invadente e troppo desideroso di ottenere il loro denaro.
Offri degli incentivi – proponi consegne gratuite, codici sconto e altri incentivi con i prodotti che stai cercando di vendere.
Crea un senso di urgenza – Se i clienti percepiscono un senso di urgenza, è più probabile che acquistino senza troppe esitazioni. Pertanto, proponigli offerte limitate nel tempo e aggiornale in tempo reale.
Offri dei pacchetti – a tutti piace un buon pacchetto. Raggruppa i tuoi prodotti o servizi e vendili in un pacchetto conveniente.
Sii proattivo – Quando si tratta di upselling, devi essere tu a guidare il processo. Anticipa i problemi che i tuoi clienti potrebbero avere e contattali.
Fornisci il miglior servizio clienti possibile – Usa tutti gli strumenti a tua disposizione per mantenere i tuoi clienti soddisfatti. Ci sono molti motivi per cui i clienti possono essere inaciditi da un’azienda, e un cattivo servizio clienti è tra i più comuni. Utilizza un software di help desk affidabile per non perdere mai nessuna domanda dei clienti e per fornire il miglior servizio clienti possibile. Sarai sorpreso di quanto sia utile per i tuoi sforzi di upselling.
Esempi di upselling
Vediamo alcuni esempi reali di applicazione di tecniche di upselling.
Offerte stagionali
Un rivenditore di abbigliamento mette dei banner con una collezione stagionale sul proprio sito web e la dispone in negozio in modo che i clienti possano vederla fin dall’inizio. Inoltre, può anche aggiungere coupon di sconto e codici promozionali a determinati articoli stagionali, in modo che i clienti siano più incentivati ad acquistarli.
Offerte di pacchetti
Questa tecnica di upselling è un ottimo modo per spingere i clienti online ad acquistare più prodotti, pur rimanendo disponibili. Potresti creare dei pacchetti convenienti che sono più costosi, ma che allo stesso tempo forniscono un valore aggiunto al cliente. Inoltre, puoi offrire dei pacchetti solo per un periodo di tempo limitato, in modo che i clienti percepiscano un senso di urgenza.
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Upselling di prodotti più costosi
Un cliente è alla ricerca di una soluzione di help desk conveniente e contatta il team di vendita di un’azienda. Invece di accontentarsi di un’opzione gratuita, il rappresentante suggerisce un pacchetto a pagamento con ticket illimitati, opzioni di personalizzazione, API e automazioni. Anche se il cliente deve pagare un po’ di più, si tratta comunque di un ottimo affare e di molte funzionalità che lo aiuteranno nel lungo periodo.
Guarda un video sull’upselling
L’upselling è un modo efficace per aumentare le entrate e il software di helpdesk LiveAgent può aiutarci a farlo. Grazie all’automazione dei ticket, a un potente database di clienti e a strumenti di vendita integrati, le aziende possono ottenere rapidamente un profitto. Inoltre, gli strumenti integrati di marketing automation per tracciare i clienti e analizzare le loro abitudini di acquisto sono un modo efficace per suggerire prodotti e servizi aggiuntivi. Le capacità di upselling di LiveAgent, unite alle soluzioni di assistenza clienti, ne fanno uno strumento potente per qualsiasi azienda.
Topics
- Cos'è l'upselling
- Esempi di upselling
- Come utilizzare l'upselling nel percorso dell'acquirente
Video summary
In questo video imparerai esattamente cos'è un upsell, come funziona e come puoi utilizzarlo per generare più vendite per la tua azienda. L'upselling consiste nel convincere un cliente ad acquistare di più dello stesso prodotto o una versione migliorata dello stesso prodotto. Ad esempio, se stai vendendo un Software-As-A-Service, puoi proporre al cliente di estendere il contratto da un anno a tre anni offrendo uno sconto più generoso. Un'altra forma di upsell è offrire al cliente una versione premium del prodotto che stai vendendo, con funzionalità aggiuntive rispetto alle versioni precedenti. Per utilizzare l'upselling nel percorso dell'acquirente, è necessario conoscere il percorso dell'acquirente e capire quando avranno bisogno di più funzionalità o di un'upgrade del prodotto. Trovare questi momenti specifici quando i clienti sono propensi ad effettuare un upgrade ti consentirà di individuare nuove opportunità di vendita.
Frequently Asked Questions
Quale è la definizione di upselling?
L'upselling è una tecnica di vendita che spinge il cliente a scegliere prodotti aggiuntivi e piani premium piuttosto che pacchetti base. Questo non solo genera maggiori entrate per l'azienda, ma aiuta anche a costruire relazioni e fedeltà con i clienti.
Quali sono le basi dell'upselling?
L'upselling non deve essere solo uno stratagemma per ottenere più soldi dai clienti. Per fare upselling con successo, ascolta la tua base di clienti e anticipa le loro esigenze. L'upselling va di pari passo con l'esperienza del cliente. Ad esempio, è possibile impostare un processo di checkout semplificato o consigli sui prodotti sia per fare upselling, sia per rendere l'esperienza dell'utente più conveniente e piacevole.
Upselling vs cross-selling?
L'upselling è una pratica con cui un'azienda cerca di motivare i clienti ad acquistare un prodotto di fascia più alta. Il cross-selling, invece, è una tecnica simile in cui il venditore suggerisce l'acquisto di diversi articoli aggiuntivi.
Nota degli esperti
L'upselling è una tecnica di vendita che spinge i clienti a scegliere prodotti premium o piani aggiuntivi. Questo può aumentare la soddisfazione dei clienti, il valore lifetime e le entrate dell'azienda.

Contatti dell’Help Desk di Egencia
Contatti dell’Help Desk di Egencia: Email: hello@egencia.com, Live Chat sul sito web, Social Media: Instagram, Facebook, Twitter.
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Contatti dell’Help Desk di Omnisend: assistenza via email support@omnisend.com, base di conoscenza su https://support.omnisend.com/en/, e social media.
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