Che cos’è l’algoritmo u-law?
U-law, μ-law o mu-law è uno standard di compressione del segnale nelle telecomunicazioni digitali. È una delle due versioni dello standard G.711. Questo algoritmo di compressione viene utilizzato nelle telecomunicazioni in Nord America e Giappone per ottimizzare la gamma dinamica di un segnale audio analogico prima della sua digitalizzazione.
La gamma dinamica è il rapporto tra il suono più forte senza distorsione e il rumore di fondo.
Questa codifica riduce l’intervallo dinamico di un segnale e quindi migliora l’efficienza della codifica e risulta in un rapporto segnale-distorsione maggiore rispetto a quello ottenuto con la codifica lineare per determinati bit.
Come funziona l’algoritmo u-law?
In termini più semplici, il codec u-law comprime suoni come il parlato umano o altri segnali digitali a 8 bit quando li trasmette in un sistema di telecomunicazione – sistema di telefonia. In questo modo si ottengono suoni più chiari mantenendo lo stesso livello approssimativo di rumore.
L’algoritmo u-law è utilizzato sia nei vecchi sistemi analogici che in quelli digitali più recenti. Nei sistemi analogici, viene utilizzato dopo che il suono è stato ricevuto da un sistema informatico digitale. Questa modifica viene effettuata utilizzando un amplificatore a guadagno non lineare.
Se il segnale è già digitale, non è necessario comprimerlo ulteriormente, poiché la dimensione di un file di dati a 8 bit è la dimensione ideale per un file digitale e sarà riconosciuta dalla dimensione dei simboli della maggior parte dei computer.
Questo algoritmo è utilizzato in alcuni linguaggi di programmazione standard che lo impiegano per creare e memorizzare i suoni, come sun.audio in Java 1.1.
Would you like to make better calls?
Experience our key features with a free LiveAgent trial and see what it’s like to provide professional services with our solution.
Frequently asked questions
Come implementare l'u-law?
Nei sistemi analogici, è necessario utilizzarlo per convertire il segnale analogico in digitale. Ciò avviene tramite i livelli di quantizzazione impostati per il segnale analogico, che deve essere uno spazio disuguale secondo l'algoritmo u-law. Se si lavora con un segnale digitale, non è necessario convertirlo e l'algoritmo u-law può essere applicato direttamente.
Nota degli esperti
<p>L'algoritmo u-law è uno standard di compressione del segnale audio utilizzato nelle telecomunicazioni digitali in Nord America e Giappone per migliorare l'efficienza della codifica e il rapporto segnale/distorsione. </p>

Il testo presenta la società LiveAgent e offre informazioni su come diventare suo partner o affiliato, le soluzioni per il settore, i contatti di vendita e l'installazione del proprio account. Vengono forniti consigli e soluzioni per una gestione efficiente del servizio clienti attraverso l'utilizzo di programmi come LiveAgent. Il focus è sui livelli SLA e su come garantire una risposta tempestiva ai reclami dei clienti. Viene offerta una panoramica dei tipi di reclami e suggerimenti su come gestirli al meglio. Sono presenti citazioni motivazionali per il team di assistenza clienti e risorse come report e guide. LiveAgent offre anche una prova gratuita del software di gestione dei clienti. Viene inoltre discusso l'importanza degli SLA e di come LiveAgent offra report sulla conformità degli SLA esportabili in formato CSV e utilizzabili con l'API REST di LiveAgent. Sono disponibili anche modelli di ticketing per fornire risposte rapide ai clienti. Infine, il testo fornisce informazioni sulla società e sui suoi servizi, nonché sulle opzioni di contatto per eventuali richieste di proposte.
LiveAgent è una soluzione di help desk che offre molte funzionalità per aiutare le aziende a tenere traccia del servizio clienti e identificare le aree di miglioramento. Tra i report sul servizio clienti disponibili ci sono quelli sui dettagli delle chiamate, sugli SLA, sulla produttività degli agenti e sul monitoraggio del tempo. Inoltre, LiveAgent consente di personalizzare il sottodominio e offre una panoramica sulla classifica degli agenti e gli strumenti di assistenza clienti. LiveAgent sta costruendo un account per te.
Il testo affronta principalmente il settore soluzioni commerciali e supporto, fornendo informazioni sullo stato del sistema, la migrazione dei dati e il portale di supporto. Viene anche presentata la società Quality Unit e i suoi programmi di affiliazione e partnership. Il testo termina con un annuncio di costruzione di un nuovo prodotto LiveAgent, richiedendo l'approvazione sull'utilizzo dei cookie sul sito web.
Il software di ticketing di supporto gratuito offre molte funzioni per personalizzare campi e funzioni principali, mantenere informazioni aggiornate, generare programmi per i ticket interni ed esterni, definire le priorità dei casi e assegnare le responsabilità in base a categorie predefinite. Il software di supporto aiuta a identificare più facilmente le cause degli incidenti ricorrenti e la loro correlazione con altri problemi, definisce criteri personalizzati per l'attribuzione di ogni ticket al membro giusto della tua organizzazione e migliora la comunicazione interna ed esterna. Il sito utilizza i cookie e presenta opzioni di contatto tramite chat, Whatsapp e modulo di contatto.