Sondaggio di soddisfazione del cliente

Cos’è un sondaggio sulla soddisfazione dei clienti?

Survey is an examination of opinions, behavior made by asking people questions.

Cambridge dictionary

I sondaggi vengono compilati dai clienti dopo la loro esperienza con il personale di supporto. Noto anche come sondaggi sulla soddisfazione dei clienti. Questi sondaggi interrogano il cliente su come sono stati trattati dai rappresentanti dei clienti.

Non tutti i clienti compilano il modulo. Alcune persone lo vedono come una perdita di tempo e non ne vale la pena, quindi saltano il riempimento. Tuttavia, sono informazioni preziose per l’azienda.

Tutti gli agenti fanno del loro meglio per assicurarsi che il cliente abbia una buona esperienza. A volte, il cliente è così frustrato dal prodotto che può compilare il modulo del sondaggio in modo errato. Ciò è dovuto a un’errata interpretazione del cliente.

Cosa dovrebbe includere un sondaggio sulla soddisfazione dei clienti?

Prima di iniziare a creare il tuo sondaggio, è importante determinare:

  • Lo strumento che utilizzerai
  • Chi stai cercando di raggiungere con il sondaggio (potrebbe essere un segmento specifico dei tuoi clienti)
  • Obiettivi che la tua azienda utilizzerà per valutare il successo del sondaggio

Come determinare gli obiettivi per il sondaggio sulla soddisfazione dei clienti?

La scelta degli obiettivi SMART prima di creare il sondaggio sulla soddisfazione è fondamentale.

Quando fai brainstorming sui possibili obiettivi, assicurati che siano:

 

  • S – specifico

     
  • M – misurabile

     
  • A – attuabile

  • R – rilevante

  • T – tempo limite

Successivamente, puoi iniziare a creare domande adatte al tuo marchio.

Tipi di domande:

 

  • Aperto
  • Chiuso
  • Scelta multipla
  • Tipo di valutazione delle domande
  • Scaletta le domande

È importante valutare attentamente quali sono adatti ai tuoi obiettivi. Per avere un sondaggio utile, è necessario rendere facile l’esperienza degli intervistati. Pertanto, utilizza domande a scelta multipla o chiuse per avere risposte accurate. In caso di dubbi, dare l’opzione per la risposta aperta. Ma non esagerare a meno che tu non voglia perdere gli intervistati.

Infine, crea il tuo sondaggio sulla soddisfazione dei clienti con questa semplice struttura:

1. La prima parte dovrebbe riguardare l’utilizzo del tuo prodotto o servizio da parte del rispondente / cliente.

2. La parte successiva dovrebbe essere tutta incentrata sul cliente. Determina i dati demografici importanti del cliente come età, posizione. Questo ti aiuta a determinare anche il tuo pubblico di destinazione.

3. Utilizzare il tipo di valutazione delle domande o la scaletta delle domande.

4. Dare all’intervistato la possibilità di esprimere le proprie opinioni con domande aperte.

5. Verso la fine, riassumi il sondaggio e fai sapere all’intervistato cosa accadrà con le loro risposte.

In che modo il software del servizio clienti può aiutare le valutazioni della soddisfazione del servizio clienti?

LiveAgent è un software per il servizio clienti, creato per far lavorare i rappresentanti dei clienti in modo efficace ed efficiente. Offre anche un’integrazione chiamata Nicereply.  Grazie a questa integrazione, puoi raccogliere in modo efficace il feedback dei clienti.

Maggiori informazioni sulle integrazioni di feedback di LiveAgent qui.

Vantaggi dell’utilizzo di LiveAgent per aumentare la soddisfazione del cliente:

 

  • Tempo di risposta migliorato
  • Chat dal vivo: risolvi immediatamente i problemi dei tuoi clienti
  • Maggiore produttività nei tuoi reparti
  • Sistema CRM
  • Email, social media, chiamate e richieste di chat da un’unica interfaccia

Try out LiveAgent for FREE

Handle all customer inquiries from one interface. Start improving your customer service with a 14-day free trial right away!

FREE TRIAL

Torna al glossario

Our website uses cookies. By continuing we assume your permission to deploy cookies as detailed in our privacy and cookies policy.