Passaparola

Word of mouth is the process of telling people you know a particular product or service, usually because you think it is good and want to encourage them to try it.

Cambridge dictionary

Cosa vuol dire passaparola?

Il passaparola è un modo di comunicare attraverso il parlare. In altre parole, con il passaparola si trasferiscono le informazioni da una persona all’altra.

Esempio: L’utente di un prodotto/servizio parla del prodotto a qualcuno nella sua cerchia di amici. Se l’utente ha una brutta esperienza con il servizio clienti, questa può essere raccontata alle persone con cui si incontra. Di conseguenza, molto probabilmente sceglieranno di non acquistare alcun prodotto da quella società.

Quanto è importante il passaparola?

Lo scopo del passaparola è di guadagnare la fiducia e la lealtà dei clienti. Dato che viviamo in un mondo in cui tutti cercano di venderci qualcosa, guadagnare fiducia può essere difficile. Le persone cercano recensioni o consigli. Pertanto, avere un’esperienza cliente di qualità incoraggia i clienti a parlare dei tuoi prodotti. Questo crea clienti fedeli, che alla fine aumenteranno le vendite e la soddisfazione del cliente.

Il passaparola è una strategia di marketing a basso costo e preziosa per qualsiasi marchio. Questo può essere facilmente trascurato. Pertanto, l’attenzione dovrebbe essere sulla costruzione di relazioni durature e sulla creazione di una comunità. Questa è una strategia a lungo termine importante e vantaggiosa.

Come funziona il passaparola?

In primo luogo, i clienti ricevono la raccomandazione/recensione tradizionalmente con il passaparola. Ad esempio da un amico o un familiare.

La seconda opzione è che le persone trovino consigli/testimonianze attraverso i social media. Oggigiorno, la ricerca online è il metodo più usato per decidere se si desidera acquistare un prodotto/servizio. Questo si chiama WOMM, che è il marketing del passaparola.

Esempio: Ben e Sarah sono interessati ad assumere un’impresa di pulizie per la loro casa. Entrambi iniziano a ricercare società di pulizie in città. Ben ha trovato alcune società di pulizie online sulla base di ottime recensioni di Trustpilot. Pertanto, decidono di contattare uno di loro per i servizi. Dopo aver avuto un’ottima esperienza, la condividono con altre persone nella loro cerchia ristretta. È così che il passaparola funziona attraverso le recensioni.

Cos’è il marketing del passaparola?

In breve, il WOMM è la stessa strategia del passaparola tradizionale. La differenza principale è che WOMM è incoraggiata dal marchio/azienda, mentre il tradizionale passaparola avviene in modo organico. Lo scopo del marketing del passaparola è commercializzare il prodotto/servizio per ottenere una maggiore visibilità.

Quali sono gli altri vantaggi del marketing del passaparola?

  • Fiducia dei clienti
  • Costruire una community attorno al tuo marchio
  • Rapporti a lungo termine con i clienti (clienti fedeli)
  • Spendere meno soldi per il marketing
  • Maggiori entrate
  • Il coinvolgimento del cliente

Come costruire il marketing del passaparola?

  • Fornisci un’ottima esperienza al cliente

  • Ispira i clienti a generare contenuti sul tuo brand
  • Incoraggia le recensioni/testimonianze dei tuoi servizi/prodotti
  • Motiva tramite sconti/prodotti speciali
  • Contatta influencer riconoscibili

Would you like to know how to manage your customer's inquiries smoothly?

Get a Help desk software that allows you to handle all customer inquiries effectively from one interface.

Learn more
<![CDATA[]]>

FAQ

Cos’è il marketing del passaparola?

Il marketing del passaparola è una forma di marketing che implica il “sussurrare” ai consumatori su un determinato prodotto o marchio. Il suo scopo è quello di innescare una discussione su un determinato argomento in modo etico e non invadente. L’effetto finale dovrebbe essere una discussione sul marchio o sul prodotto, che porti a un aumento del riconoscimento o dell’acquisto del marchio. Tale marketing non fa sentire i clienti costretti e attaccati dal marchio.

Come generare il passaparola?

Il marketing del passaparola può essere generato in diversi modi. Lo strumento migliore per un marketing positivo sono ovviamente i tuoi clienti. Cosa fare per indurre i clienti a sfruttare il passaparola? Chiedi loro di provare il tuo nuovo prodotto e poi parlagliene; fagli sentire che le loro opinioni contano e distinguili con ad es. promozioni dedicate; creare uno spazio per la discussione – può essere un forum, un gruppo Facebook o semplicemente la possibilità di aggiungere commenti in post o voci su siti Web e portali; rimani in costante contatto con i tuoi clienti; assumi una persona che conduca attività di marketing del passaparola

Perché il marketing del passaparola è efficace?

Il marketing del passaparola è molto efficace perché Internet fornisce molti strumenti. Ciò consente di comunicare informazioni e, inoltre, possiamo costruire relazioni sui social. Il marketing del passaparola dovrebbe iniziare con l’avvio di una discussione su un determinato argomento. Solo nel corso della discussione dovremmo menzionare il marchio o il prodotto che vogliamo pubblicizzare. Prima di tutto, devi ricordare la naturalezza e la non invadenza. Puoi anche collegarti a thread esistenti.

Torna al glossario

Il nostro sito web utilizza i cookie. Continuando, consideriamo come una tua autorizzazione a distribuire i cookie come descritto nella nostra informativa sulla privacy e sui cookie .