Il passaparola è il processo che consiste nel dire alle persone che si conoscono un determinato prodotto o servizio, di solito perché si pensa che sia buono e si vuole incoraggiarle a provarlo.
Dizionario di Cambridge
Cosa vuol dire passaparola?
Il passaparola è un modo di comunicare attraverso il parlare. In altre parole, con il passaparola si trasferiscono le informazioni da una persona all’altra.
Esempio: L’utente di un prodotto/servizio parla del prodotto a qualcuno della sua cerchia di amici. Se l’utente ha un’esperienza di servizio clienti negativa, può trasmetterla alle persone che incontra. Di conseguenza, è molto probabile che scelgano di non acquistare alcun prodotto di quell’azienda.
Quanto è importante il passaparola?
Lo scopo del passaparola è di guadagnare la fiducia e la lealtà dei clienti. Dato che viviamo in un mondo in cui tutti cercano di venderci qualcosa, guadagnare fiducia può essere difficile. Le persone cercano recensioni o consigli. Pertanto, avere un’esperienza cliente di qualità incoraggia i clienti a parlare dei tuoi prodotti. Questo crea clienti fedeli, che alla fine aumenteranno le vendite, e la soddisfazione del cliente.
Il passaparola è una strategia di marketing a basso costo e preziosa per qualsiasi marchio. Questo può essere facilmente trascurato. Pertanto, l’attenzione dovrebbe essere sulla costruzione di relazioni durature e sulla creazione di una comunità. Questa è una strategia a lungo termine importante e vantaggiosa.
Come funziona il passaparola?
In primo luogo, i clienti ricevono la raccomandazione/recensione tradizionalmente con il passaparola. Ad esempio da un amico o un familiare.
La seconda opzione è che le persone trovino consigli/testimonianze attraverso i social media. Oggigiorno, la ricerca online è un metodo che viene utilizzato per decidere se si desidera acquistare un prodotto/servizio. Questo si chiama WOMM, che è il marketing del passaparola.
Esempio: Ben e Sarah sono interessati ad assumere un’impresa di pulizie per la loro casa. Entrambi iniziano a ricercare società di pulizie in città. Ben ha trovato alcune società di pulizie online sulla base di ottime recensioni di Trustpilot. Pertanto, decidono di contattare uno di loro per i servizi. Dopo aver avuto un’ottima esperienza, la condividono con altre persone nella loro cerchia ristretta. È così che il passaparola funziona attraverso le recensioni.
Cos’è il marketing del passaparola?
In breve, il WOMM è la stessa strategia del passaparola tradizionale. La differenza principale è che WOMM è incoraggiata dal marchio/azienda, mentre il tradizionale passaparola avviene in modo organico. Lo scopo del marketing del passaparola è commercializzare il prodotto/servizio per ottenere una maggiore visibilità.
Quali sono gli altri vantaggi del marketing del passaparola?
- Fiducia dei clienti
- La costruzione di una community intorno al tuo marchio
- Relazioni a lungo termine con i clienti (clienti fedeli)
- Spendere meno soldi per il marketing
- Maggiori entrate
- Coinvolgimento dei clienti
Come costruire il marketing del passaparola?
- Fornisci un’ottima esperienza al cliente
- Stimola i clienti a generare contenuti sul tuo marchio
- Incoraggia le recensioni/testimonianze dei tuoi servizi/prodotti
- Motiva con sconti/prodotti speciali
- Raggiungi gli influencer di riferimento
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Frequently asked questions
Che cos'è il marketing del passaparola?
Il marketing del passaparola è una forma di marketing che consiste nel "sussurrare" ai consumatori di un determinato prodotto o marchio. Il suo scopo è innescare una discussione su un determinato argomento in modo etico e non invadente. L'effetto finale dovrebbe essere una discussione sul marchio o sul prodotto, con conseguente aumento del riconoscimento del marchio o dell'acquisto. Questo tipo di marketing non fa sentire i clienti forzati e attaccati dal marchio.
Come generare il passaparola?
Il marketing del passaparola può essere generato in diversi modi. Lo strumento migliore per un marketing positivo sono, ovviamente, i tuoi clienti. Cosa fare, quindi, per far sì che i clienti vogliano fare leva sul passaparola? Chiedigli di provare il tuo nuovo prodotto e poi di parlarne; fai sentire loro che le loro opinioni contano e distinguile con promozioni dedicate; crea uno spazio di discussione - può essere un forum, un gruppo su Facebook o dagli semplicemente la possibilità di aggiungere dei commenti ai post o alle voci di siti e portali; rimani in contatto costante con i tuoi clienti; assumi una persona che si occupi delle attività di marketing del passaparola.
Perché il marketing del passaparola è efficace?
Il marketing del passaparola è molto efficace perché Internet gli fornisce molti strumenti. Questo permette di comunicare informazioni e di costruire relazioni sociali. Il marketing del passaparola dovrebbe iniziare con l'innescare una discussione su un determinato argomento. Solo durante la discussione si deve menzionare delicatamente il marchio o il prodotto che si vuole pubblicizzare. Prima di tutto, è necessario ricordare la naturalezza e la non invadenza.
Expert note
Il passaparola è un potente strumento di marketing, in cui i clienti soddisfatti raccomandano un prodotto o servizio ad altri. È importante incentivare il passaparola con promozioni e cura del cliente.

Introduzione all’accademia del servizio clienti
L'articolo fornisce una panoramica generale delle basi del servizio clienti, delle teorie e dei consigli pratici, beneficiando tutti coloro coinvolti nel servizio clienti. Fornire un servizio eccellente è una delle cose più preziose che un'azienda può fare per rimanere competitiva e avere successo nel lungo periodo. I consumatori apprezzano un servizio di alta qualità e sono disposti a pagare di più per riceverlo. Il servizio clienti può influenzare in modo significativo le decisioni di acquisto dei consumatori e contribuisce ad aumentare la soddisfazione dei clienti, migliorarne le relazioni e fidelizzarli.
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LiveAgent è un software di assistenza VoIP lodato dagli utenti per la sua efficacia e la rapida assistenza fornita. Offre anche soluzioni personalizzate, una prova gratuita di 14 giorni e un portale clienti. La mappatura del viaggio è un processo analitico che esamina i punti di contatto del cliente, come self-service, chat online, FAQ o e-mail. La creazione di mappe di viaggio facili ed efficaci aiuta a ridurre le richieste inutili dei clienti e migliorare il percorso del cliente. LiveAgent può aiutare nella mappatura del percorso del cliente e fornisce altri vantaggi come maggiore fidelizzazione dei clienti e migliori comunicazioni con chat, chiamate ed e-mail.
Modelli di risposta con feedback positivo sui social media
Il feedback dei clienti è prezioso per l'ottimizzazione dei prodotti e servizi aziendali. Il 49% delle persone condivide esperienze positive con le imprese. Il feedback aiuta anche a misurare la soddisfazione del cliente, rafforzare il legame tra clienti e marca e incoraggiare il processo decisionale aziendale. Rispondere ai commenti positivi dei clienti sui social media è importante per dimostrare gratitudine, ma anche per aumentare la fiducia nella marca. Ci sono diversi modelli di risposta possibili.