Mantenimento

Cos’è il mantenimento?

Mantenimento, nel campo degli affari, ha lo stesso significato di qualsiasi altro settore. Mantenimento sta a significare che quando offri maggiori servizi, supporto ed offerte, quella persona che li riceve tende a rimanere tuo cliente più a lungo. Questo è quello che i professionisti del marketing definiscono come cliente fedele.

I clienti fedeli per prima cosa ingrandiscono i ricavi della tua azienda, e tramite il passaparola fanno pubblicità ai tuoi servizi. Come dimostrato da alcune ricerche, investire nel mantenimento dei clienti costa il 5-25% in meno rispetto al procacciare nuovi consumatori.

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Expert note

Il mantenimento dei clienti è fondamentale per la crescita di ogni azienda. Investire nel supporto e nella soddisfazione dei clienti può ridurre il tasso di abbandono e aumentare la fedeltà dei clienti.

Andrej Saxon
Andrej Saxon
Sales manager
Qual è il ROI di un eccellente servizio clienti? Questo articolo mostra alcune statistiche sul perché è vantaggioso investire si di esso.

Il ROI di un servizio eccellente

Coinvolgere i clienti e i dipendenti può portare ad un aumento del fatturato e dei profitti per le aziende. I clienti coinvolti possono spendere il 300% in più rispetto a quelli non coinvolti, e un aumento del 5% nella fedeltà dei clienti può aumentare la redditività tra il 25% e il 95%. Inoltre, i clienti felici sono maggiormente coinvolti e lo consiglierebbero ad amici e familiari, creando potenti raccomandazioni del marchio. Coinvolgere i dipendenti può portare ad esperienze memorabili e all'aumento delle vendite, con un aumento del coinvolgimento del 10% che può portare a profitti aggiuntivi di 2.400 dollari all'anno per addetto al servizio clienti.

Dovresti investire in un software per call center? Dai un'occhiata alle nostre statistiche e scopri perché il call center è importante per il tuo business.

Investire nei software per call center

I clienti che sono soddisfatti con l'esperienza d'acquisto sono più propensi a spendere di più, perdonare un'azienda per un errore e a comprare di nuovo in futuro. Inoltre, i promotori sono più propensi a provare una nuova offerta rispetto ai detrattori. Il self-service, l'uso dei social media e della live chat sono tutti importanti per un buon servizio clienti. Anche l'utilizzo dell'help desk e del call center sono cruciali per soddisfare le esigenze dei clienti.

Definisci la lunghezza massima della coda ed elimina la frustrazione dei clienti. La funzione Lunghezza massima della coda nasconde il pulsante della chat dal tuo sito finché la coda non si riduce.

Lunghezza massima della coda

Il testo discute l'importanza di un buon servizio clienti per il successo di un'azienda. Si consiglia di applicare un approccio centrato sul cliente, fornire formazione agli agenti e utilizzare tecnologie come i sistemi di gestione delle relazioni con i clienti. Viene anche menzionato il software LiveAgent, che aiuta a fornire un supporto personalizzato e monitorare la soddisfazione dei clienti. Viene inoltre suggerito di utilizzare sondaggi sulla soddisfazione dei clienti per ottimizzare il servizio. Alcune aziende vengono citate come esempi di un ottimo servizio clienti, come Google, Chick-fil-A, Ikea e Amazon.

Riattiva i clienti o gli abbonati che sono stati inattivi. Dai un'occhiata ai nostri modelli gratuiti di e-mail di ricoinvolgimento per migliorare le vendite.

Modelli di email di ricoinvolgimento

Il testo tratta dell'importanza della fidelizzazione dei clienti e del servizio clienti per le aziende. Offrire sconti solo a gruppi specifici di clienti può essere una strategia efficace per aumentare la fedeltà dei clienti. I programmi di fidelizzazione, le email di sconto e i software di call center sono importanti per mantenere i clienti esistenti e aumentare le vendite. LiveAgent offre un servizio di assistenza clienti con l'obiettivo di migliorare i tassi di conversione e aumentare il numero di clienti. L'investimento nei software per call center può creare un'esperienza eccezionale per il cliente e aumentare la fedeltà al marchio. Le statistiche sui social media, la chat dal vivo e il servizio clienti possono aiutare a migliorare l'esperienza del cliente.

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