Cos’è il mantenimento?
Mantenimento, nel campo degli affari, ha lo stesso significato di qualsiasi altro settore. Mantenimento sta a significare che quando offri maggiori servizi, supporto ed offerte, quella persona che li riceve tende a rimanere tuo cliente più a lungo. Questo è quello che i professionisti del marketing definiscono come cliente fedele.
I clienti fedeli per prima cosa ingrandiscono i ricavi della tua azienda, e tramite il passaparola fanno pubblicità ai tuoi servizi. Come dimostrato da alcune ricerche, investire nel mantenimento dei clienti costa il 5-25% in meno rispetto al procacciare nuovi consumatori.
Expert’s note
Il mantenimento dei clienti è fondamentale per la crescita di ogni azienda. Investire nel supporto e nella soddisfazione dei clienti può ridurre il tasso di abbandono e aumentare la fedeltà dei clienti.
Gestione delle informazioni vs gestione delle conoscenze
La gestione delle informazioni e la gestione delle conoscenze sono cruciali per le aziende, ma non sinonimi. La gestione delle conoscenze va oltre i fatti e sintetizza le informazioni con l'esperienza, offrendo vantaggi competitivi e migliorando la gestione delle informazioni. LiveAgent è un esempio di piattaforma all'avanguardia che aiuta le aziende a trasformare i dati in informazioni utili.
Come costruire una base di clienti stabile e fedele
Costruire una base di clienti stabile e fedele non avviene dall'oggi al domani, ma cosa succede? Leggi le prime 20 tattiche per aumentare la fidelizzazione dei clienti.
La gestione dell'esperienza del cliente (CXM) si concentra sul coinvolgimento del cliente e sulla creazione di rapporti duraturi. È essenziale comprendere i bisogni, creare un legame emotivo e raccogliere feedback. È importante evitare ostacoli come l'ignorare i dati dei clienti e mancanza di comunicazione interna. Automatizzare la gestione del servizio clienti può migliorare la qualità. LiveAgent è un software all-in-one per la gestione dei clienti e l'help desk, progettato per ottimizzare le operazioni di assistenza clienti.