Software per le chiamate a freddo

Cos’è il software per le chiamate a freddo?

Il software per le chiamate a freddo è una piattaforma costruita per facilitare le chiamate ai clienti che non hanno mai interagito con un rappresentante. Un altro nome del software per le chiamate a freddo è dialer e piattaforma per il coinvolgimento delle vendite. La definizione di software per le chiamate a freddo lo colloca nella categoria dei sistemi automatizzati, perché può automatizzare le chiamate facendo risparmiare molto tempo ai tuoi rappresentanti.

 

Questo software all’avanguardia per le chiamate a freddo si integra perfettamente con il tuo CRM (Customer Relationship Management). Grazie all’accesso istantaneo ai dettagli dei clienti, questo strumento ti aiuterà ad aumentare l’efficienza e a rendere più comodo il lavoro dei rappresentanti. Nel tempo, le soluzioni software per le chiamate a freddo sono diventate più robuste, consentendo alle aziende di utilizzarle anche per l’assistenza ai clienti.

 

Il software per le chiamate a freddo non solo automatizza le chiamate, ma offre anche alcuni vantaggi aggiuntivi. Ad esempio, è possibile utilizzarlo per rivedere le statistiche delle chiamate su richiesta.

Come funziona il software per le chiamate a freddo?

Il software per le chiamate a freddo è caratterizzato da un design intricato, ma non è difficile capire come funziona. Prima di tutto, bisogna capire che sfrutta le tecnologie VoIP e di telefonia per consentire agli agenti di effettuare chiamate effettive. Gli agenti non devono digitare manualmente i dati dei potenziali clienti.

Call center VolP di LiveAgent

Il software per le chiamate a freddo supporta l’integrazione con il CRM, introducendo le funzionalità di chiamata dell’agente nel cruscotto del CRM. Sebbene sia utile per le chiamate in uscita, può aiutare a semplificare anche le chiamate in entrata. Il software per le chiamate a freddo aiuta anche a smistare tutti i tipi di chiamate.

I rappresentanti di vendita possono vedere per quale tipo di chiamata è qualificato il prospect o il lead. Per quanto riguarda i tipi di chiamata, sono incluse sia le chiamate a freddo che quelle di follow-up. In questo modo, uno strumento consente al team di gestire i lead e di effettuare le chiamate da un’unica dashboard.

Le migliori piattaforme software per le chiamate a freddo sono in grado di offrire più funzionalità e di lavorare meglio. Ad esempio, è possibile impostare diverse campagne di cold calling e monitorarle in tempo reale. Gli analytics e i report aiutano inoltre a valutare il grado di successo delle chiamate a freddo e a capire cosa si può fare per migliorarlo.

Illustrazione del software per call center

Quali sono i vantaggi dell’utilizzo del software per le chiamate a freddo?

Uno dei principali vantaggi dell’utilizzo di un software per le chiamate a freddo è quello di disporre di uno strumento di chiamata ultra-affidabile e facile da automatizzare. Senza tempi morti e con un onboarding minimo, i tuoi rappresentanti di vendita saranno in grado di ottenere risultati eccezionali.

Il software per le chiamate a freddo ti aiuta anche a disporre di un unico luogo per l’intera comunicazione. Immagina che tutti gli agenti di vendita, i manager e persino il team di marketing siano in grado di comunicare attraverso un’unica piattaforma: un luogo in cui è possibile tenere una riunione di vendita con tutti i dati a disposizione.

Ticketing omnichannel di LiveAgent

Il vantaggio successivo è l’aumento della produttività. Il software per le chiamate a freddo automatizza le attività ripetitive che richiedono tempo e rende più efficiente il processo di vendita. In altre parole, migliora l’efficacia delle vendite e porta la produttività a un livello completamente nuovo. La sincronizzazione automatica dei dati tra il software per le chiamate e il CRM elimina il noioso copia-incolla dal flusso di lavoro.

Anche la coerenza della messaggistica è un aspetto che il software per le chiamate a freddo ha da offrire. Grazie alle funzionalità di analytics, monitoraggio e registrazione a freddo, sarai in grado di analizzare le chiamate e di avere una visione immediata dell’attività di vendita.

Quali sono le funzionalità più popolari del software per le chiamate a freddo?

Sebbene gli strumenti software per le chiamate a freddo presentino una serie di funzionalità, alcune emergono come più popolari di altre. Cominciamo con una delle funzionalità più importanti, se non la più importante, di un software per le chiamate a freddo: l’integrazione con il CRM. L’integrazione del tuo CRM con il software per le chiamate a freddo è fondamentale perché:

  • Puoi automatizzare le chiamate e attivare la sincronizzazione automatica dei dati tra le piattaforme;
  • Puoi dare priorità alle chiamate di vendita della giornata con i dati del tuo CRM;
  • Puoi accedere all’elenco completo dei contatti, alla cronologia dei contatti, alle tariffe dei contatti e ai record dei contatti;
  • Puoi tracciare e registrare automaticamente le chiamate di vendita nel tuo CRM;
  • Può aiutarti a costruire profili di clienti informativi e un elenco di contatti.

Per non parlare del fatto che con il CRM e il software per le chiamate a freddo è possibile attivare anche il monitoraggio del percorso del cliente.

La composizione progressiva è un must perché automatizza l’intero call center outbound. Gli agenti non devono comporre i numeri manualmente, perché il sistema lo fa in automatico. Le modalità di composizione regolabili sono un’aggiunta eccellente, perché ogni azienda è diversa e la possibilità di impostare il proprio dialer è ottima.

La funzionalità di invio di e-mail a freddo è la prossima. È più comodo inviare le e-mail da un’unica dashboard invece di dover passare da un paio di app all’altra. Questa funzionalità consente di utilizzare modelli di e-mail e di aggiungere automaticamente le firme delle e-mail per una maggiore efficienza.

Modelli di Email

Anche la funzionalità di distribuzione è molto apprezzata, soprattutto se si intende utilizzare il software anche per le chiamate in uscita.

Il software per le chiamate a freddo funziona per i contatti telefonici?

Sì, proprio così. Stai investendo in un software aziendale ed è logico che cerchi la soluzione più versatile. Meno applicazioni ci sono nello stack tecnologico, più è facile gestirle. Uno degli aspetti migliori del software per le chiamate a freddo è che funziona anche per i contatti telefonici.

Quando acquisti un software per le chiamate a freddo, assicurati che la piattaforma sia dotata di tecnologia telefonica o VoIP. Queste due tecnologie ti aiuteranno a fare telefonate e a parlare con i tuoi potenziali clienti da un’unica dashboard.

Dobbiamo avere un’integrazione CRM per il software di chiamata?

Dipende dagli obiettivi aziendali e da come si desidera gestire le chiamate in futuro. Le aziende di tutti i settori utilizzano il CRM come strumento di gestione dei contatti. È qui che vengono archiviate le informazioni di contatto, compresa la cronologia relativa a ogni cliente.

Integrazioni CRM di LiveAgent

Un software per le chiamate a freddo con integrazione CRM può aiutarti a gestire un’operazione efficiente. Ad esempio, è possibile effettuare chiamate direttamente dallo strumento CRM. Inoltre, sarà più facile conservare tutta la cronologia delle interazioni dei clienti con il tuo marchio in un’unica posizione. Sarai in grado di prendere decisioni informate e di gestire un’attività migliore.

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Frequently asked questions

Cos'è il software per le chiamate a freddo?

Il software per le chiamate a freddo è un sistema automatizzato costruito per aiutare i rappresentanti di vendita a eccellere nelle chiamate a freddo. I software per le chiamate a freddo sono dotati di molte funzionalità uniche. Ad esempio, può integrarsi con il CRM, fornire report approfonditi e comporre automaticamente i contatti per i rappresentanti di vendita.

Come funziona il software per le chiamate a freddo?

Il software per le chiamate a freddo funziona grazie a una tecnologia all'avanguardia. Il cuore del software è costituito dalle tecnologie di telefonia e VoIP. Altri moduli software consentono l'integrazione con strumenti esterni come il CRM e potenti strumenti di analytics e reporting. L'insieme di queste funzionalità consente ai rappresentanti di effettuare chiamate senza problemi, chattare con i colleghi del team e acquisire un maggior numero di contatti.

Quali sono i vantaggi dell'utilizzo del software per le chiamate a freddo?

I vantaggi più evidenti dell'utilizzo di un software per le chiamate a freddo sono l'aumento dell'efficienza e della produttività e il miglioramento della comunicazione. Inoltre, grazie all'analisi e al monitoraggio, sarai in grado di acquisire un maggior numero di contatti e di rendere i KPI più coerenti.

Quali sono le funzionalità più popolari del software per le chiamate a freddo?

Ogni software per le chiamate a freddo è unico e dispone di numerose funzionalità. Nel corso del tempo alcune funzionalità sono emerse come le più popolari. Queste funzionalità includono l'integrazione con il CRM, la composizione progressiva, le modalità di composizione regolabili, l'invio automatico di e-mail a freddo e le funzionalità di distribuzione.

Il software per le chiamate a freddo funziona per i contatti telefonici?

Il software per le chiamate a freddo sfrutta la telefonia e le tecnologie VoIP per funzionare anche per i contatti telefonici. Assicurati che il software in cui pensi di investire disponga di queste due tecnologie.

Dobbiamo avere un'integrazione CRM per il software di chiamata?

È meglio avere un'integrazione CRM per il software di chiamata perché aiuta a semplificare e automatizzare molti processi come il monitoraggio del percorso del cliente, la composizione automatica, il monitoraggio e la registrazione automatica delle vendite e la prioritizzazione delle chiamate a freddo.

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