Filosofia del servizio clienti

Qual è la filosofia del servizio clienti?

La filosofia del servizio clienti è una strategia. È progettato per gli agenti che forniscono il servizio clienti. Si tratta di servire i clienti. Se il servizio clienti  non è all’altezza, l’attività non prospererà. È uno degli obiettivi di ogni organizzazione servire al meglio i propri clienti. È necessaria una strategia forte affinché ciò avvenga.

Vantaggi dell’implementazione della filosofia del servizio clienti:

  • Fidelizzazione dei clienti
  • Fedeltà del cliente

  • Il coinvolgimento del cliente
  • Workflow efficaci
  • Maggiori profitti

Come scrivi una dichiarazione sulla filosofia del servizio clienti?

 

Inizia con una missione, una visione e dei valori

La comprensione / scrittura di questi pilastri aiuterà la tua azienda a redigere accuratamente la tua dichiarazione. Il tuo servizio clienti rappresenta la tua azienda. Di solito sono le persone che entrano in contatto per primo con i clienti. I rappresentanti dei clienti sono la voce dell’azienda. Pertanto, avere una missione, una visione e valori chiari può aiutarti a educarli di conseguenza.

Mission – è il motivo per cui esiste un’azienda. Dovrebbe essere chiaro, preferibilmente poche frasi. Questo aiuta i tuoi dipendenti e, in definitiva, i tuoi clienti a capire chi sei come azienda.

 

Vision: è ciò che la tua azienda vuole raggiungere. I tuoi obiettivi per il futuro.

 

Valori: l’unico aspetto che ti aiuterebbe a scrivere i valori della tua azienda è la ricerca di mercato. Capire i tuoi clienti è un fattore chiave quando scrivi la tua dichiarazione. La ricerca di marketing può aiutarti a individuare possibili miglioramenti e a determinare i valori dei clienti. Ricorda, i valori dell’azienda e del cliente dovrebbero essere allineati.

Fornire un’opzione di auto-aiuto come parte della filosofia

Un obiettivo importante per ogni azienda è fornire un servizio clienti eccezionale. Ma assicurati di annotare COME lo stai facendo. Un modo per fornire un ottimo servizio clienti è un’opzione di auto-aiuto. Ad esempio articoli della Knowledge base o FAQ. Questo aiuta i clienti a trovare facilmente risposte / guide, che è un’opzione a basso impegno. Crea meno richieste dei clienti per i tuoi agenti. Ciò può anche prevenire la possibilità di una cattiva esperienza del cliente. Pertanto, aumenta la fidelizzazione dei clienti.

The best customer service is if the customer doesn't need to call you, doesn't need to talk to you. It just works

Jeff Bezos

Essere onesti

Il fattore più importante quando si scrive una simile dichiarazione è l’onestà. Se sai che la tua azienda ha dei limiti, ammettilo. Crea una visione per migliorare o evidenziare le cose buone che stai fornendo. Ma non promettere ciò che non puoi offrire. In questo modo, la tua azienda stabilisce le aspettative corrette.

In che modo il software del servizio clienti può aiutarti a soddisfare la filosofia del servizio clienti?

Un modo per migliorare il servizio clienti è rendere l’esperienza del cliente facile e veloce. Molte volte, questo può essere difficile, a causa del numero di piattaforme utilizzate dai tuoi agenti per rispondere ai tuoi clienti. Avere un software, come LiveAgent , ti aiuta a gestire tutte le richieste da un’unica interfaccia.

Ecco altre utili funzionalità di LiveAgent:

 

  • Ecco altre utili funzionalità di LiveAgent: chat dal vivo, e-mail, call center e richieste sui social media, tutto in un’unica interfaccia

  • Creare articoli della Knowledge base (centro assistenza clienti)

  • Tutti i dati dei clienti in un unico posto
  • Capacità di unire le richieste dei clienti
  • Automatizza la distribuzione delle richieste dei tuoi clienti
  • Tieni traccia del lavoro dei tuoi agenti
  • Crea flussi di lavoro senza interruzioni per gli agenti con SLA e regole temporali

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