Cosa sono i complimenti?
Reclami e complimenti sono un ottimo modo per capire le sensazioni sull’azienda, sui prodotti, o sui servizi. I complimenti sono l’opposto delle lamentele. Ricevere complimenti dai clienti è motivante per il personale dell’assistenza clienti e per i manager e mostra che il cliente è stato davvero soddisfatto. Ma è necessario mantenere aggiornate competenze, tecnologie, conoscenze.
Anche se è bello leggere e rispondere ai commenti positivi dei clienti, non dimenticarti che i complimenti di solito non sono l’unico feedback che ricevi. Tieni conto di tutti i commenti dei clienti e lavora sempre per migliorare il tuo servizio.

Frequently asked questions
Cosa sono i complimenti?
I complimenti sono gli apprezzamenti che un'azienda può ricevere quando il cliente è soddisfatto, ad esempio, del servizio clienti. Se il tuo servizio è di alto livello, è probabile che i clienti lascino un apprezzamento. Questo è il miglior feedback che potresti ottenere dai tuoi clienti.
Come possono i clienti fare dei complimenti?
I clienti possono avere diversi modi per fare dei complimenti. A seconda dei canali di comunicazione che l'azienda utilizza, il cliente può, ad esempio, lasciare una recensione su Google o su Facebook, scrivere un'e-mail direttamente al servizio clienti, scrivere in chat o per telefono.
Come deve reagire un agente del servizio clienti ai complimenti?
La buona risposta ai complimenti è ringraziare il cliente. Questo è il primo passo per rendere il cliente ancora più apprezzato. Si può anche valutare se offrire a tale cliente uno sconto o un regalo di valore permanente.
- Valutazione della Soddisfazione del Cliente (Spiegazione)
- Modelli email di feedback (copia e incolla)
- Report sulla Soddisfazione (Spiegato)
- Cos'è un feedback del cliente? (+Tips&Tricks) | LiveAgent
- Punteggio di soddisfazione del cliente | LiveAgent
- Risposta di feedback positivo sui social media (modelli)
- Soddisfazione del cliente | LiveAgent
- Feedback & Suggerimenti | LiveAgent