Cosa sono i complimenti?
Reclami e complimenti sono un ottimo modo per capire le sensazioni sull’azienda, sui prodotti, o sui servizi. I complimenti sono l’opposto delle lamentele. Ricevere complimenti dai clienti è motivante per il personale dell’assistenza clienti e per i manager e mostra che il cliente è stato davvero soddisfatto. Ma è necessario mantenere aggiornate competenze, tecnologie, conoscenze.
Anche se è bello leggere e rispondere ai commenti positivi dei clienti, non dimenticarti che i complimenti di solito non sono l’unico feedback che ricevi. Tieni conto di tutti i commenti dei clienti e lavora sempre per migliorare il tuo servizio.

Frequently asked questions
Cosa sono i complimenti?
I complimenti sono gli apprezzamenti che un'azienda può ricevere quando il cliente è soddisfatto, ad esempio, del servizio clienti. Se il tuo servizio è di alto livello, è probabile che i clienti lascino un apprezzamento. Questo è il miglior feedback che potresti ottenere dai tuoi clienti.
Come possono i clienti fare dei complimenti?
I clienti possono avere diversi modi per fare dei complimenti. A seconda dei canali di comunicazione che l'azienda utilizza, il cliente può, ad esempio, lasciare una recensione su Google o su Facebook, scrivere un'e-mail direttamente al servizio clienti, scrivere in chat o per telefono.
Come deve reagire un agente del servizio clienti ai complimenti?
La buona risposta ai complimenti è ringraziare il cliente. Questo è il primo passo per rendere il cliente ancora più apprezzato. Si può anche valutare se offrire a tale cliente uno sconto o un regalo di valore permanente.
Expert note
I complimenti sono apprezzamenti dei clienti che possono motivare e mostrare la loro soddisfazione. Tuttavia, le aziende devono continuamente migliorare il servizio e raccogliere feedback da diverse fonti.

Valutazione della soddisfazione del cliente
Il testo parla dell'importanza di raccogliere feedback dai clienti e come farlo in modo efficace, utilizzando strumenti come Nicereply o Simplesat. Viene anche presentato LiveAgent, un servizio di assistenza clienti con diverse soluzioni commerciali e opzioni di prezzatura. Fornisce anche suggerimenti su come condurre un'indagine sui clienti e migliorare il feedback utilizzando una bacheca personalizzabile. Il testo fornisce anche informazioni sull'installazione di LiveAgent e contatti per il supporto.
Il feedback è importante per prendere decisioni aziendali. Si può chiedere il feedback tramite e-mail ai clienti e offrire uno sconto o un buono come incentivo. Sono presentati alcuni esempi di oggetti di e-mail di feedback e modelli di e-mail di feedback. È importante non aspettare troppo a lungo per chiedere il feedback e fare al massimo due follow-up.
Il testo parla di LiveAgent, una piattaforma di assistenza clienti, che offre soluzioni commerciali come il supporto tecnico e la migrazione dei dati. Viene anche menzionato il programma di affiliazione e le opzioni di prezzatura. Inoltre, si spiega l'importanza della soddisfazione del cliente per le aziende e come questa possa essere migliorata tramite servizi eccellenti e facilitazione del processo d'acquisto. Viene presentato il concetto di "stupore del cliente" e come contribuisca alla soddisfazione del cliente, mentre il report sulla soddisfazione è considerato uno strumento utile per misurare il livello di felicità dei clienti sui prodotti e servizi offerti. Il software di soddisfazione del cliente di LiveAgent può portare il servizio clienti a un livello superiore migliorando la soddisfazione dei clienti e monitorando la qualità del supporto. A disposizione ci sono anche programmi di partner e affiliati, accademie, blog, glossari e webinar. Il sito web utilizza i cookie e l'installazione di un account LiveAgent richiederà l'invio di dettagli di accesso tramite email.
Punteggio di soddisfazione del cliente
Il testo parla dell'importanza della soddisfazione del cliente per le aziende. Viene spiegato il concetto di "stupore del cliente" e come può contribuire alla soddisfazione del cliente. Vengono presentate informazioni sulla piattaforma di supporto clienti LiveAgent e sui suoi vantaggi. Viene anche menzionato l'utilizzo dei feedback sui social media per migliorare il prodotto e creare ambasciatori del marchio. Infine, il testo fornisce informazioni sulle domande del sondaggio sulla soddisfazione dei clienti e sulla soluzione software LiveAgent per migliorare il servizio clienti.