Definizione di call to action (CTA)
Una call to action (CTA) è un termine di marketing che si riferisce a una parte specifica di un messaggio di marketing che cerca di persuadere gli utenti a compiere l’azione desiderata. Le CTA sono utilizzate in ogni fase del funnel di vendita. Una call to action può semplicemente incoraggiare l’impegno (ad esempio, leggere un altro post del blog, iscriversi a una newsletter, scaricare un e-book) o motivare un acquisto immediato. È una parte essenziale di qualsiasi strategia di marketing digitale inbound. Le CTA sono utilizzate dai marketer sia sui siti web che nelle campagne di email marketing per migliorare il coinvolgimento degli utenti, guidare i potenziali clienti attraverso il processo di acquisto e favorire le conversioni.
Un invito all’azione può apparire come un pulsante cliccabile (un pulsante di chiamata all’azione), un banner, un testo ipertestuale o un modulo pop-up su un sito web. In genere è scritto sotto forma di frasi d’azione con verbi imperativi, come “iscriviti”, “chiama ora”, “scopri di più”, “compra ora”, ecc. L’idea è quella di motivare gli utenti a compiere il passo successivo rendendolo ovvio e convincente, aumentando così le probabilità che proseguano nel funnel di conversione. Una CTA efficace può anche fornire agli utenti un forte motivo per acquistare immediatamente. Acquista oggi per avere il 50% di sconto” o “Ordina prima di mezzanotte per avere un omaggio” sono alcuni esempi di CTA che creano un senso di urgenza.
Cosa rende un buon invito all’azione?
Visibilità
Un invito all’azione deve essere facilmente visibile per catturare immediatamente l’attenzione di un potenziale cliente e avere un tasso di clic più elevato. La dimensione del carattere deve essere sufficientemente grande da distinguersi dal resto del testo della pagina.
Design accattivante
Un buon invito all’azione è una combinazione di linguaggio persuasivo e design accattivante. I colori vivaci come il verde, il rosso, il giallo e l’arancione sono noti per essere più efficaci di altri per i pulsanti CTA. Il colore dovrebbe inoltre contrastare con il tema cromatico principale della pagina.
Testo applicabile
Un linguaggio autorevole e verbi d’azione come “clicca”, “acquista”, “inizia” funzionano bene per la call to action. È anche comune scrivere il testo dalla prospettiva di un visitatore (“Inizia la mia prova gratuita” invece di “Inizia la tua prova gratuita”).
Senso di urgenza
Una strategia efficace consiste nel garantire che la CTA trasmetta un senso di urgenza e crei FOMO (“Acquista ora fino a esaurimento scorte”, “Iscriviti entro venerdì per ottenere il 15% di SCONTO”). In questo modo i visitatori sono costretti ad agire immediatamente.
Orientato ai profitti
Alcune delle migliori CTA sono orientate ai benefici e sottolineano chiaramente i vantaggi che gli utenti otterranno compiendo un’azione specifica (“Ottieni una risposta in meno di 60 secondi”).
Esempi di invito all’azione
Gli inviti all’azione possono essere collocati quasi ovunque in un sito web. Ecco alcuni degli esempi più comuni di call to action in base alla loro collocazione sulla pagina web.
CTA persistente nell’intestazione/piè di pagina
Questo tipo di CTA rimane statico nella parte superiore o inferiore dello schermo, indipendentemente dallo scorrimento. In questo modo la CTA rimane visibile e prontamente disponibile indipendentemente dalla posizione dei visitatori nella pagina, senza interferire con il contenuto effettivo.
Moduli opt-in nella barra laterale
I moduli di cattura nella barra laterale e gli annunci nella barra laterale sono alcune delle CTA più efficaci. Si trovano in un’area molto visibile di una pagina web e sono comunemente utilizzati per la creazione di liste di e-mail (“Iscriviti ora”).
CTA di fine contenuto
Questo invito all’azione compare alla fine di un contenuto, in genere un articolo/post del blog. Contribuisce a coinvolgere i lettori del blog che raggiungono questo punto della pagina e quindi hanno maggiori probabilità di convertire.
CTA a comparsa con intento di uscita
Queste CTA vengono attivate quando qualcuno sta per cliccare fuori dalla pagina (di solito quando il mouse va verso il pulsante X) e sono un ottimo modo per catturare i contatti prima che rimbalzino. Uno studio dimostra che i popup exit-intent catturano il 35% delle persone che stanno per uscire.
Come si fa a sapere se la call to action funziona bene?
Misura costantemente il successo della tua call to action, compresi i test A/B di diverse versioni, ti aiuterà a migliorare i tassi di risposta e i tassi di conversione. È consigliabile valutare l’efficacia della tua CTA tenendo traccia e analizzando queste due metriche:
tasso di click-through (CTR): Il CTR si misura dividendo il numero totale di visitatori unici per il numero di visitatori che fanno clic su un pulsante CTA. Secondo la ricerca di Vye, il CTR medio per un elemento di call to action è del 4,23% in tutti i settori. Tuttavia, il numero può variare significativamente a seconda del settore.
tasso di invio: Il tasso di invio è la percentuale di visitatori che hanno fatto clic sul pulsante CTA e poi hanno inviato le loro informazioni, compilato un modulo o compiuto qualsiasi altra azione desiderata.
Alla fine, l’obiettivo finale di ogni chiamata all’azione è quello di portare i visitatori a prendere una decisione finale (di solito l’acquisto del vostro prodotto o servizio). Per questo motivo, se la CTA funziona bene, si dovrebbe assistere a un aumento della lead generation e della conversione.
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Guarda come creare una CTA efficace
Un call to action (CTA) è un potente strumento di marketing che spinge e guida i clienti a compiere un’azione specifica. Le CTA devono essere chiare, convincenti e facili da seguire. Utilizzate un linguaggio orientato all’azione, un posizionamento strategico e immagini per attirare l’attenzione. Testate e ottimizzate regolarmente le CTA per ottenere la massima efficacia nel guidare le conversioni e raggiungere gli obiettivi di marketing.
Topics
- call to action
- marketing
- esempi di CTA
Video summary
In questo video JC, il direttore marketing di Gold Level Marketing, parla del Call To Action (CTA), ossia il richiamo all'azione che il marketer vuole che il consumatore esegua. I CTA possono essere molto diretti, come il pulsante 'Acquista ora', oppure più morbidi, come 'Leggi di più' o 'Clicca qui per maggiori informazioni'. Nel video vengono forniti vari esempi su come utilizzare i CTA al meglio. Inoltre, viene spiegato che i CTA sono importanti perché non solo indirizzano i consumatori verso l'acquisto di un prodotto, ma anche verso la ricezione di informazioni di valore riguardo il prodotto stesso. JC sottolinea che non esiste una regola univoca su quale CTA sia il migliore, ma dipende dal settore in cui si opera e dal tipo di prodotto o servizio venduto. L'obiettivo principale di un CTA è far capire al consumatore quale sia il prossimo passo da compiere. Infine,JC dà alcune dritte per creare un buon CTA: utilizzare numeri o percentuali per creare urgenza, utilizzare aggettivi per descrivere il tipo di valore offerto, e usare FOMO (fear of missing out) per creare ancora più urgenza.
Frequently Asked Questions
What is a call to action (CTA)?
A call to action (CTA) is a statement used in marketing to motivate users to perform a certain desired action. That can range from simply engaging prospects (like encouraging users to subscribe to your newsletter) to prompting them to purchase immediately. CTAs are usually presented as buttons or hyperlinked texts and can be found at any stage of a conversion funnel.
What makes a good call to action?
A good call to action is easily noticeable and instantly attracts visitors’ attention. It has a compelling design and includes actionable text that encourages users to take immediate action. Some of the most effective CTAs convey a sense of urgency and highlight the benefits users will get by clicking on the CTA button.
What are examples of a call to action?
The most common and most efficient CTA instantly highlights benefits. It is visible, compelling, well designed with actionable texts and a sense of urgency. Statically located as persistent header/ footer CTAs, sidebar opt-in forms, end-of-content CTAs and exit-intent popups.
How do you know if your call to action is working well?
Measure it. The most important is your click-through rate (portion of visitors who click on your CTA button) and you can also keep tabs on the submission rate (percentage of visitors who clicked on your CTA and then submitted a form or took any other desired action). Ultimately, if your CTA is working well, you should see improved conversions.
Che Cos’è una Chiamata in Entrata?
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