Call to action

Definizione di call to action (CTA)

Una call to action (CTA) è un termine di marketing che si riferisce a una parte specifica di un messaggio di marketing che cerca di persuadere gli utenti a compiere l’azione desiderata. Le CTA sono utilizzate in ogni fase del funnel di vendita. Una call to action può semplicemente incoraggiare l’impegno (ad esempio, leggere un altro post del blog, iscriversi a una newsletter, scaricare un e-book) o motivare un acquisto immediato. È una parte essenziale di qualsiasi strategia di marketing digitale inbound. Le CTA sono utilizzate dai marketer sia sui siti web che nelle campagne di email marketing per migliorare il coinvolgimento degli utenti, guidare i potenziali clienti attraverso il processo di acquisto e favorire le conversioni.

Un invito all’azione può apparire come un pulsante cliccabile (un pulsante di chiamata all’azione), un banner, un testo ipertestuale o un modulo pop-up su un sito web. In genere è scritto sotto forma di frasi d’azione con verbi imperativi, come “iscriviti”, “chiama ora”, “scopri di più”, “compra ora”, ecc. L’idea è quella di motivare gli utenti a compiere il passo successivo rendendolo ovvio e convincente, aumentando così le probabilità che proseguano nel funnel di conversione. Una CTA efficace può anche fornire agli utenti un forte motivo per acquistare immediatamente. Acquista oggi per avere il 50% di sconto” o “Ordina prima di mezzanotte per avere un omaggio” sono alcuni esempi di CTA che creano un senso di urgenza.

Cosa rende un buon invito all’azione?

Visibilità

Un invito all’azione deve essere facilmente visibile per catturare immediatamente l’attenzione di un potenziale cliente e avere un tasso di clic più elevato. La dimensione del carattere deve essere sufficientemente grande da distinguersi dal resto del testo della pagina.

Design accattivante

Un buon invito all’azione è una combinazione di linguaggio persuasivo e design accattivante. I colori vivaci come il verde, il rosso, il giallo e l’arancione sono noti per essere più efficaci di altri per i pulsanti CTA. Il colore dovrebbe inoltre contrastare con il tema cromatico principale della pagina.

Pulsanti CTA di LiveAgent

Testo applicabile

Un linguaggio autorevole e verbi d’azione come “clicca”, “acquista”, “inizia” funzionano bene per la call to action. È anche comune scrivere il testo dalla prospettiva di un visitatore (“Inizia la mia prova gratuita” invece di “Inizia la tua prova gratuita”).

Senso di urgenza

Una strategia efficace consiste nel garantire che la CTA trasmetta un senso di urgenza e crei FOMO (“Acquista ora fino a esaurimento scorte”, “Iscriviti entro venerdì per ottenere il 15% di SCONTO”). In questo modo i visitatori sono costretti ad agire immediatamente.

Orientato ai profitti

Alcune delle migliori CTA sono orientate ai benefici e sottolineano chiaramente i vantaggi che gli utenti otterranno compiendo un’azione specifica (“Ottieni una risposta in meno di 60 secondi”).

Esempi di invito all’azione

Gli inviti all’azione possono essere collocati quasi ovunque in un sito web. Ecco alcuni degli esempi più comuni di call-to-action in base alla loro collocazione sulla pagina web.

CTA persistente nell’intestazione/piè di pagina

Questo tipo di CTA rimane statico nella parte superiore o inferiore dello schermo, indipendentemente dallo scorrimento. In questo modo la CTA rimane visibile e prontamente disponibile indipendentemente dalla posizione dei visitatori nella pagina, senza interferire con il contenuto effettivo.

Intestazione di LiveAgent

Moduli opt-in nella barra laterale

I moduli di cattura nella barra laterale e gli annunci nella barra laterale sono alcune delle CTA più efficaci. Si trovano in un’area molto visibile di una pagina web e sono comunemente utilizzati per la creazione di liste di e-mail (“Iscriviti ora”).

CTA dei moduli di opt-in della barra laterale di LiveAgent

CTA di fine contenuto

Questo invito all’azione compare alla fine di un contenuto, in genere un articolo/post del blog. Contribuisce a coinvolgere i lettori del blog che raggiungono questo punto della pagina e quindi hanno maggiori probabilità di convertire.

CTA di fine contenuto di LiveAgent

CTA a comparsa con intento di uscita

Queste CTA vengono attivate quando qualcuno sta per cliccare fuori dalla pagina (di solito quando il mouse va verso il pulsante X) e sono un ottimo modo per catturare i contatti prima che rimbalzino. Uno studio dimostra che i popup exit-intent catturano il 35% delle persone che stanno per uscire.

Come si fa a sapere se la call to action funziona bene?

Misura costantemente il successo della tua call to action, compresi i test A/B di diverse versioni, ti aiuterà a migliorare i tassi di risposta e i tassi di conversione. È consigliabile valutare l’efficacia della tua CTA tenendo traccia e analizzando queste due metriche:

  • tasso di click-through (CTR): Il CTR si misura dividendo il numero totale di visitatori unici per il numero di visitatori che fanno clic su un pulsante CTA. Secondo la ricerca di Vye, il CTR medio per un elemento di call-to-action è del 4,23% in tutti i settori. Tuttavia, il numero può variare significativamente a seconda del settore.

  • tasso di invio: Il tasso di invio è la percentuale di visitatori che hanno fatto clic sul pulsante CTA e poi hanno inviato le loro informazioni, compilato un modulo o compiuto qualsiasi altra azione desiderata.

reporting-illustrazione

Alla fine, l’obiettivo finale di ogni chiamata all’azione è quello di portare i visitatori a prendere una decisione finale (di solito l’acquisto del vostro prodotto o servizio). Per questo motivo, se la CTA funziona bene, si dovrebbe assistere a un aumento della lead generation e della conversione.

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Frequently asked questions

Che cos'è un call to action (CTA)?

Un call to action (CTA) è una frase utilizzata nel marketing per motivare gli utenti a compiere una determinata azione desiderata. Può andare dal semplice coinvolgimento dei potenziali clienti (ad esempio, incoraggiando gli utenti a iscriversi alla newsletter) all'invito all'acquisto immediato. Le CTA sono solitamente presentate come pulsanti o testi ipertestuali e possono trovarsi in qualsiasi fase dell'imbuto di conversione.

Cosa caratterizza un buon call to action?

Un buon call to action è facilmente visibile e attira immediatamente l'attenzione dei visitatori. Ha un design accattivante e include un testo che incoraggia gli utenti a compiere un'azione immediata. Alcune delle CTA più efficaci trasmettono un senso di urgenza ed evidenziano i vantaggi che gli utenti otterranno cliccando sul pulsante CTA.

Quali sono gli esempi di call to action?

La CTA più comune e più efficace evidenzia immediatamente i benefici. È visibile, avvincente, ben progettata, con testi che richiedono un'azione e un senso di urgenza. Si trova staticamente come CTA persistente nell'intestazione/piè di pagina, moduli di opt-in nella barra laterale, CTA di fine contenuto e popup di uscita.

Come sai se il tuo call to funziona bene?

Misuralo. La metrica più importante è il tasso di click-through (percentuale di visitatori che fanno clic sul pulsante CTA) e si può anche tenere sotto controllo il tasso di invio (percentuale di visitatori che hanno fatto clic sulla CTA e poi hanno inviato un modulo o hanno compiuto qualsiasi altra azione desiderata). In definitiva, se la CTA funziona bene, le conversioni dovrebbero migliorare.

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