Definizione di call to action (CTA)
Una call to action (CTA) รจ un termine di marketing che si riferisce a una parte specifica di un messaggio di marketing che cerca di persuadere gli utenti a compiere lโazione desiderata. Le CTA sono utilizzate in ogni fase del funnel di vendita. Una call to action puรฒ semplicemente incoraggiare lโimpegno (ad esempio, leggere un altro post del blog, iscriversi a una newsletter, scaricare un e-book) o motivare un acquisto immediato. ร una parte essenziale di qualsiasi strategia di marketing digitale inbound. Le CTA sono utilizzate dai marketer sia sui siti web che nelle campagne di email marketing per migliorare il coinvolgimento degli utenti, guidare i potenziali clienti attraverso il processo di acquisto e favorire le conversioni.
Un invito allโazione puรฒ apparire come un pulsante cliccabile (un pulsante di chiamata allโazione), un banner, un testo ipertestuale o un modulo pop-up su un sito web. In genere รจ scritto sotto forma di frasi dโazione con verbi imperativi, come โiscrivitiโ, โchiama oraโ, โscopri di piรนโ, โcompra oraโ, ecc. Lโidea รจ quella di motivare gli utenti a compiere il passo successivo rendendolo ovvio e convincente, aumentando cosรฌ le probabilitร che proseguano nel funnel di conversione. Una CTA efficace puรฒ anche fornire agli utenti un forte motivo per acquistare immediatamente. Acquista oggi per avere il 50% di scontoโ o โOrdina prima di mezzanotte per avere un omaggioโ sono alcuni esempi di CTA che creano un senso di urgenza.
Cosa rende un buon invito allโazione?
Visibilitร
Un invito allโazione deve essere facilmente visibile per catturare immediatamente lโattenzione di un potenziale cliente e avere un tasso di clic piรน elevato. La dimensione del carattere deve essere sufficientemente grande da distinguersi dal resto del testo della pagina.
Design accattivante
Un buon invito allโazione รจ una combinazione di linguaggio persuasivo e design accattivante. I colori vivaci come il verde, il rosso, il giallo e lโarancione sono noti per essere piรน efficaci di altri per i pulsanti CTA. Il colore dovrebbe inoltre contrastare con il tema cromatico principale della pagina.

Testo applicabile
Un linguaggio autorevole e verbi dโazione come โcliccaโ, โacquistaโ, โiniziaโ funzionano bene per la call to action. ร anche comune scrivere il testo dalla prospettiva di un visitatore (โInizia la mia prova gratuitaโ invece di โInizia la tua prova gratuitaโ).
Senso di urgenza
Una strategia efficace consiste nel garantire che la CTA trasmetta un senso di urgenza e crei FOMO (โAcquista ora fino a esaurimento scorteโ, โIscriviti entro venerdรฌ per ottenere il 15% di SCONTOโ). In questo modo i visitatori sono costretti ad agire immediatamente.
Orientato ai profitti
Alcune delle migliori CTA sono orientate ai benefici e sottolineano chiaramente i vantaggi che gli utenti otterranno compiendo unโazione specifica (โOttieni una risposta in meno di 60 secondiโ).
Esempi di invito allโazione
Gli inviti allโazione possono essere collocati quasi ovunque in un sito web. Ecco alcuni degli esempi piรน comuni di call to action in base alla loro collocazione sulla pagina web.
CTA persistente nellโintestazione/piรจ di pagina
Questo tipo di CTA rimane statico nella parte superiore o inferiore dello schermo, indipendentemente dallo scorrimento. In questo modo la CTA rimane visibile e prontamente disponibile indipendentemente dalla posizione dei visitatori nella pagina, senza interferire con il contenuto effettivo.

Moduli opt-in nella barra laterale
I moduli di cattura nella barra laterale e gli annunci nella barra laterale sono alcune delle CTA piรน efficaci. Si trovano in unโarea molto visibile di una pagina web e sono comunemente utilizzati per la creazione di liste di e-mail (โIscriviti oraโ).

CTA di fine contenuto
Questo invito allโazione compare alla fine di un contenuto, in genere un articolo/post del blog. Contribuisce a coinvolgere i lettori del blog che raggiungono questo punto della pagina e quindi hanno maggiori probabilitร di convertire.

CTA a comparsa con intento di uscita
Queste CTA vengono attivate quando qualcuno sta per cliccare fuori dalla pagina (di solito quando il mouse va verso il pulsante X) e sono un ottimo modo per catturare i contatti prima che rimbalzino. Uno studio dimostra che i popup exit-intent catturano il 35% delle persone che stanno per uscire.
Come si fa a sapere se la call to action funziona bene?
Misura costantemente il successo della tua call to action, compresi i test A/B di diverse versioni, ti aiuterร a migliorare i tassi di risposta e i tassi di conversione. ร consigliabile valutare lโefficacia della tua CTA tenendo traccia e analizzando queste due metriche:
tasso di click-through (CTR): Il CTR si misura dividendo il numero totale di visitatori unici per il numero di visitatori che fanno clic su un pulsante CTA. Secondo la ricerca di Vye, il CTR medio per un elemento di call to action รจ del 4,23% in tutti i settori. Tuttavia, il numero puรฒ variare significativamente a seconda del settore.
tasso di invio: Il tasso di invio รจ la percentuale di visitatori che hanno fatto clic sul pulsante CTA e poi hanno inviato le loro informazioni, compilato un modulo o compiuto qualsiasi altra azione desiderata.
Alla fine, lโobiettivo finale di ogni chiamata allโazione รจ quello di portare i visitatori a prendere una decisione finale (di solito lโacquisto del vostro prodotto o servizio). Per questo motivo, se la CTA funziona bene, si dovrebbe assistere a un aumento della lead generation e della conversione.
Engage with website visitors and potential customers
Improve your customer service game with LiveAgent's help desk software packed with features!
Guarda come creare una CTA efficace
Una call to action (CTA) รจ un potente strumento di marketing che spinge e guida i clienti a compiere unโazione specifica. ร un potente strumento di marketing che guida i clienti a compiere azioni specifiche. Fai in modo che le CTA siano chiare, convincenti e facili da seguire. Utilizza un linguaggio orientato allโazione, un posizionamento strategico e immagini per attirare lโattenzione. Testa e migliora regolarmente le CTA per ottenere la massima efficacia nel guidare le conversioni e raggiungere gli obiettivi di marketing.

Topics
- call to action
- marketing
- esempi di CTA
Video summary
In questo video JC, il direttore marketing di Gold Level Marketing, parla del Call To Action (CTA), ossia il richiamo all'azione che il marketer vuole che il consumatore esegua. I CTA possono essere molto diretti, come il pulsante 'Acquista ora', oppure piรน morbidi, come 'Leggi di piรน' o 'Clicca qui per maggiori informazioni'. Nel video vengono forniti vari esempi su come utilizzare i CTA al meglio. Inoltre, viene spiegato che i CTA sono importanti perchรฉ non solo indirizzano i consumatori verso l'acquisto di un prodotto, ma anche verso la ricezione di informazioni di valore riguardo il prodotto stesso. JC sottolinea che non esiste una regola univoca su quale CTA sia il migliore, ma dipende dal settore in cui si opera e dal tipo di prodotto o servizio venduto. L'obiettivo principale di un CTA รจ far capire al consumatore quale sia il prossimo passo da compiere. Infine,JC dร alcune dritte per creare un buon CTA: utilizzare numeri o percentuali per creare urgenza, utilizzare aggettivi per descrivere il tipo di valore offerto, e usare FOMO (fear of missing out) per creare ancora piรน urgenza.
ย
Frequently asked questions
What is a call to action (CTA)?
A call to action (CTA) is a statement used in marketing to motivate users to perform a certain desired action. That can range from simply engaging prospects (like encouraging users to subscribe to your newsletter) to prompting them to purchase immediately. CTAs are usually presented as buttons or hyperlinked texts and can be found at any stage of a conversion funnel.
What makes a good call to action?
A good call to action is easily noticeable and instantly attracts visitorsโ attention. It has a compelling design and includes actionable text that encourages users to take immediate action. Some of the most effective CTAs convey a sense of urgency and highlight the benefits users will get by clicking on the CTA button.
What are examples of a call to action?
The most common and most efficient CTA instantly highlights benefits. It is visible, compelling, well designed with actionable texts and a sense of urgency. Statically located as persistent header/ footer CTAs, sidebar opt-in forms, end-of-content CTAs and exit-intent popups.
How do you know if your call to action is working well?
Measure it. The most important is your click-through rate (portion of visitors who click on your CTA button) and you can also keep tabs on the submission rate (percentage of visitors who clicked on your CTA and then submitted a form or took any other desired action). Ultimately, if your CTA is working well, you should see improved conversions.
Nota degli esperti
<p>Il call-to-action รจ un elemento essenziale del marketing digitale che incoraggia gli utenti a compiere un'azione desiderata. Misurare il tasso di click-through รจ una metrica importante per valutare l'efficacia della CTA.</p>

Answer Delivery Status Indicator
The answer delivery status indicator in LiveAgent tickets provides information on the status of email replies, including if they were sent, scheduled, delayed, or not delivered. Administrators and owners can access detailed email response information for a specific time period. If an answer is not delivered, a delivery report can be viewed to determine the issue.
Agisci al momento giusto con il software di monitoraggio dei clienti
LiveAgent รจ un prodotto altamente raccomandato per migliorare il servizio clienti e aumentare la soddisfazione dei clienti e le vendite.
Il testo discute l'importanza del servizio clienti e offre soluzioni come l'auto-servizio, il supporto sui social media e l'utilizzo dei chatbot. Vengono presentate alternative come LiveAgent e PureChat. La risoluzione delle chiamate รจ un KPI importante che indica la soddisfazione dei clienti. Misure per migliorare la risoluzione delle chiamate includono definire obiettivi chiari, creare una base di conoscenza accessibile e fornire formazione ai dipendenti.