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Informazioni ticket/clienti (CRM)

Cos’è il CRM?

Il software CRM, noto anche come software di gestione delle relazioni con i clienti, memorizza delle importanti informazioni sui clienti. Viene usato principalmente dai venditori, dagli addetti al marketing e dagli agenti di supporto per fornire un migliore supporto ai clienti e una migliore esperienze di vendita.

Funzionalità dei campi di contatto nel software del servizio Clienti - LiveAgent

Che tipo di informazioni si possono memorizzare nel software di gestione delle relazioni con i clienti?

Il software CRM tipicamente memorizza le informazioni di contatto dei clienti, come gli indirizzi e-mail e i numeri di telefono. Contiene anche delle informazioni sugli acquisti passati del cliente, i valori di acquisto, le comunicazioni con la tua azienda e altri dettagli specifici. Queste informazioni potrebbero includere dei dati sulla loro soddisfazione con la tua azienda e la loro probabilità di promuovere o allontanarsi dalla tua azienda.

Attiva il plugin di Shopify in LiveAgent

La maggior parte dei CRM si integra con degli strumenti e con dei software di terze parti per ridurre il tempo di inserimento dei dati e massimizzare l’efficienza. Per esempio, il CRM integrato di LiveAgent si integra con delle piattaforme come Shopify in modo che gli agenti del supporto clienti possano vedere gli ordini dei loro clienti direttamente dentro LiveAgent senza dover accedere a Shopify.

Cosa sono gli approfondimenti del CRM sui ticket/clienti?

Gli approfondimenti CRM sui ticket e sui clienti sono dei campi d’informazione che puoi riempire per rivelare più informazioni su un particolare cliente o ticket.

I campi base del cliente/ticket includono:

  • Nome e cognome
  • Avatar (foto/foto profilo)
  • Indirizzi e-mail multipli
  • Numeri di telefono multipli
  • Fuso orario
  • Genere
  • Azienda e posizione lavorativa
  • Lingua
  • Indirizzo IP
  • Informazioni sul browser (ad esempio, Google Chrome)
  • Gruppi di contatto (ad esempio, clienti VIP, madrelingua spagnola)
  • Note private (promemoria interni – non chiamare alle 11:00, ecc.)
  • I ticket del contatto (tutti i ticket inviati attraverso vari canali)

Lo strumento di gestione delle relazioni con i clienti di LiveAgent offre dei campi personalizzati per i ticket/contatti?

Gli utenti di LiveAgent hanno la possibilità di creare dei campi illimitati, personalizzati, di contatto e di ticket con diversi tipi di formati e validatori. 

Per esempio, gli agenti possono creare una casella di testo personalizzata (input di testo), una casella di elenco (menu a discesa con un elenco di opzioni), una casella di controllo (una piccola casella che deve essere spuntata), un gruppo di caselle di controllo (gli utenti possono spuntare più caselle) e dei campi di indirizzo postale.

Esempio di CRM in LiveAgent

Inoltre, gli utenti possono selezionare dei validatori per assicurarsi che tutti i dati inseriti nei campi dei ticket personalizzati siano corretti.

Le opzioni del validatore includono: 

  • Nessun validatore
  • Espressione regolare personalizzata (this\s+is\s+text)
  • Intero (un numero intero che può essere positivo, negativo o zero)
  • Numero decimale (un numero non intero come 2,25 o 1,6)
  • Stringa alfanumerica (lettere e numeri)
  • Stringa alfanumerica con spazi
  • Indirizzo web/URL (https://www.liveagent.com)
  • IPv4 o IPv6 (192.0. 2.146 or 2001:0db8:85a3:0000:0000:8a2e:0370:7334)
  • Indirizzo email (hello@liveagent.com)
  • Numero della carta di credito (1234-4567-7891-2345)
  • Numero di telefono USA (888-257-8754)
  • Numero di telefono internazionale (+421 2 33 456 826)
  • Formati della data (YYYY-MM-dd o YYYY/MM/dd o dd-MM-YYYY)
  • Formato orario (HH: MM)
  • Social security number (123-45-6789)

Record unique customer insights

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Esempi di campi CRM personalizzati

  • ID dell’Ordine
  • Numero della carta di credito
  • Social security number
  • Sito web
  • Nome dell’account
  • Colore dei capelli
  • Taglia di scarpe
  • Modello dell’auto

Quali sono i vantaggi di avere uno strumento integrato di gestione delle relazioni con i clienti?

Avere un CRM integrato nel tuo software di help desk può essere vantaggioso in più di un modo.

Migliore soddisfazione e fidelizzazione dei clienti

Avendo tutte le informazioni fondamentali sui clienti disponibili in un unico posto, sarai in grado di fornire delle esperienze di servizio migliori che sono proattive, veloci, competenti e personalizzate. I clienti bramano questo tipo di servizio e quindi, fornendolo, sarai in grado di migliorare la soddisfazione e la fidelizzazione dei clienti con facilità.

Funzionalità di classificazione degli agenti nel software di Help desk - LiveAgent

Identifica i clienti migliori e più redditizi

Un CRM integrato può aiutarti a scoprire quali clienti hanno i più alti lifetime value. Avere questa conoscenza ti permetterà di fornire loro un servizio migliore e più veloce. Sapendo che hanno un alto potere d’acquisto e possono influenzare gli altri nel fare acquisti futuri, la tua priorità dovrebbe essere quella di mantenerli felici ad ogni contatto.

Migliora il marketing e le pratiche di vendita dell’azienda

Conoscere i tuoi clienti ti permetterà di fornire dei messaggi di marketing e di vendita più personalizzati, aumentando la tua redditività. Secondo Accenture, il 91% dei consumatori dice di essere più propenso a fare acquisti con dei marchi che forniscono delle offerte e delle raccomandazioni rilevanti per loro. Inoltre, il 70% dei millennials sono frustrati [quando le aziende inviano loro] email irrilevanti.

Aumenta le vendite e l’efficienza

Sapere cosa piace (e cosa no) ai tuoi clienti può aiutarti ad aumentare le vendite e l’efficienza. Per esempio, se noti le preferenze di prodotto di un cliente specifico nel tuo CRM, saprai quando contattarlo con dei messaggi di vendita proattivi o con delle opportunità di upselling.

Informazioni ticket/clienti (CRM)

Casi d’uso degli approfondimenti sui clienti (CRM)

Vedi i thread di comunicazione passati 

Il CRM integrato di LiveAgent ti permette di visualizzare le precedenti comunicazioni dei tuoi clienti con la tua azienda. Sarai in grado di vedere tutti i messaggi passati insieme ai dettagli come quando ti hanno contattato l’ultima volta, attraverso quale canale, così come l’intero contesto di ogni interazione.

Cronologia della comunicazione nei thread - LiveAgent

Note private personalizzate

Scrivi delle note personalizzate sui tuoi clienti per assicurarti di non perderti nemmeno un dettaglio. Essere meticolosi quando si tratta di conservare le informazioni sui clienti è la chiave per fornire un servizio eccezionale.

Note nei Ticket - LiveAgent

Approfondimenti su ticket/clienti

Visualizza, modifica e memorizza tutti i dati essenziali dei clienti, a partire dalle informazioni di contatto di base come il loro nome e cognome e l’indirizzo e-mail. Fai un ulteriore passo avanti prendendo nota del loro sistema operativo, del browser web, della lingua e del fuso orario. Conoscere e considerare la posizione, il fuso orario e i dispositivi dei tuoi clienti può fare miracoli per la loro esperienza di servizio.

Quali plugin di terze parti posso collegare con il software di help desk LiveAgent?

Il software di help desk di LiveAgent offre oltre 40 integrazioni di terze parti con gli strumenti più popolari là fuori, tra cui Slack, Shopify, Mailchimp, Braintree, e molto altro ancora. Dai un’occhiata alla sezione dei plugin di LiveAgent per saperne di più su come usare e integrare ogni plugin supportato con il tuo account.

Informazioni ticket/clienti (CRM)

Risorse della base di conoscenza

Vuoi saperne di più sul nostro CRM integrato e sui nostri approfondimenti sui ticket e sui clienti? Controlla i nostri articoli della base di conoscenza, i post del blog, l’academy, il glossario o le pagine delle funzionalità.

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