Per abbattere le barriere alla vendita dei tuoi prodotti o servizi, fai sentire i tuoi clienti a proprio agio con la tua azienda. I clienti in un negozio si sentono al sicuro, perché possono effettivamente vedere il negozio e toccare i prodotti che acquistano, non hanno paura di essere derubati. Ma l’acquisto online è diverso. Chiunque può creare un sito Web e iniziare a vendere tramite Internet. Sfortunatamente è un modo semplice per truffare le persone. I clienti non sanno chi è la persona che possiede il sito web. Fai sentire i tuoi clienti più a tuo agio, offri loro una sensazione di sicurezza seguendo i seguenti consigli.
1. Avere una pagina di contatto
Se hai una pagina di contatto con le informazioni sull’azienda, i clienti iniziano a credere che la tua azienda sia reale e solida. Fornendo il numero di telefono e rispondendo a potenziali chiamate puoi creare fiducia con i tuoi clienti.
“Essere creduti è un complimento più grande che essere amati.”
-George MacDonald
2. Avere un sito professionale
La prima impressione è fondamentale, può significare perdere o ottenere la vendita. Se il tuo design sembra professionale ed è facile da usare, hai maggiori possibilità di vendere qualcosa perché i visitatori si sentiranno più a loro agio.
“Le persone ignorano il design che ignora le persone.”
-Frank Chimero
3. Usa le testimonianze dei clienti
Se i clienti ti fanno i complimenti, fallo sapere ad altre persone. Posiziona le testimonianze dei clienti sul tuo sito web in un punto visibile, dove i clienti possono facilmente esaminarle. Ciò può aumentare il livello di comfort dei nuovi clienti.
“Niente influenza le persone più di una raccomandazione di un amico fidato.”
-Mark Zuckerberg

4. Offri garanzie di rimborso o prove gratuite
Mostri rispetto per il cliente e dimostri anche fiducia nei tuoi prodotti, se prometti di restituire i soldi del cliente se non è soddisfatto. Prova a offrire un periodo di prova gratuito anche per il tuo servizio o prodotto. Le persone si sentiranno al sicuro e questo aumenterà le tue vendite.
5. Mostra il tuo interesse nel soddisfare le esigenze del cliente
Per prima cosa devi scoprire quale è la necessità del tuo cliente. Come? Ascoltando ciò che il cliente ha da dire (telefonata, chat online). Una volta individuata la necessità, puoi offrire servizi che risolvono il problema e producono soddisfazione. Il livello di comfort del cliente aumenterà. Se offri ai tuoi clienti un alto livello di comfort, qualità e onestà, avrai maggiori possibilità di ripetere gli affari. Costruire una base di clienti leale e solida è il pilastro più importante del fare affari oggi.
It’s all about reducing customer effort
Your customers want to use Facebook, Instagram, and Twitter for customer support. Give them what they want with LiveAgent. You won’t regret it.
Non dimenticare di far sentire il tuo cliente a suo agio!

15 modi per dimostrare ai tuoi clienti che ci tieni
Il testo fornisce 15 modi per migliorare il servizio clienti e far sentire i clienti importanti e apprezzati, ad esempio invitandoli a scrivere sui social media, offrendo un servizio rapido e amichevole, inviando una nota scritta a mano o organizzando una riunione. È anche suggerito di concentrarsi sulla soddisfazione del cliente, di non essere troppo pignoli con le regole e di instaurare rapporti personali. Il testo sottolinea inoltre l'importanza di un servizio clienti di qualità e umano e consiglia di chiamare i clienti per chiedere loro feedback e di utilizzare un buon strumento di analisi dei clienti.
6 consigli pratici per aiutarti a gestire un negozio online
Il testo fornisce alcune raccomandazioni per gestire al meglio un negozio online. Si consiglia di valutare i dati sulle tendenze di acquisto e il comportamento degli utenti per prendere decisioni informate. Inoltre, è importante utilizzare i social media per raggiungere i clienti, integrando pulsanti "segui" e "condividi" sul sito web, e personalizzare l'esperienza dei clienti con annunci e offerte pertinenti. Altri consigli includono l'externalizzazione dell'evasione degli ordini, l'invio di email di carrello abbandonato e l'utilizzo di un helpdesk.
Competenze nel servizio clienti
LiveAgent è un'azienda che offre un sistema di supporto clienti completo, con funzionalità di integrazione, template personalizzati e un programma di affiliazione. Tra le soluzioni commerciali offerte vi sono il supporto, la migrazione dati e la gestione del sistema. L'azienda fornisce inoltre informazioni sulle proprie modalità operative e sulle opzioni di contatto, nonché il glossario dei termini tecnici e la blog di approfondimento. La società si dedica alla creazione di una piattaforma di supporto clienti di alta qualità, con premi e certificati ad attestare la soddisfazione dei clienti e il valore del prodotto.