Vuoi sapere i pro e i contro di un sistema di ticketing di supporto gratuito? Ci pensiamo noi. Abbiamo raccolto tutti i dati che abbiamo potuto trovare per darti delle informazioni su come utilizzare un sistema come questo e su come scegliere quello giusto per la tua attivitร .
Che tipo di soluzione รจ e come funziona?
Se unโazienda punta a crescere e ad avere successo, deve proteggere i team del servizio clienti dalle distrazioni, garantendo un alto livello di soddisfazione dei clienti e unโesperienza di servizio superiore. In questo contesto, unโattenta gestione della risoluzione dei problemi รจ essenziale per assicurarsi che i clienti siano soddisfatti del servizio offerto. Tuttavia, non รจ sufficiente disporre di un team efficiente e operoso per svolgere il lavoro. Le esigenze dei clienti devono crescere di pari passo con la crescita dellโazienda.
Unโazienda puรฒ ottenere notevoli miglioramenti in aree quali: organizzazione, produttivitร , tempi di risposta ai ticket, tempi di prima risoluzione e soddisfazione dei clienti. Come? Adottando concetti e strumenti che facilitino la gestione delle richieste dei clienti. Gestire semplicemente tutte le richieste in modo ad hoc, come quelle che vengono valutate da alcuni agenti prima di essere assegnate a un responsabile, non รจ un modo efficiente di procedere. In poche parole, รจ necessario essere organizzati per essere efficienti.
Sia per le grandi organizzazioni che per le PMI, un ecosistema IT ben funzionante รจ essenziale per la fornitura di servizi di successo. Sebbene sia comune per unโazienda affrontare molti tipi diversi di sfide, รจ importante rispondere sempre in modo rapido ed efficiente. Per fare ciรฒ, le aziende dispongono di soluzioni che consentono agli utenti di segnalare problemi e creare facilmente ticket per gli incidenti. Pertanto, allo stesso tempo, mirando a rendere il lavoro degli agenti di servizio piรน facile e piรน produttivo. Questo tipo di soluzione รจ chiamato software di ticketing di supporto.
Software di ticketing โ che cosโรจ?
Questo software รจ essenziale per tutte le aziende, in particolare per i reparti di help desk e assistenza clienti. Questi reparti sono responsabili dellโassistenza ai membri dellโintera organizzazione e ai clienti. Il software di ticketing helpdesk svolge un ruolo cruciale nella gestione e nella risoluzione dei problemi dei clienti in modo efficiente.
Se vuoi avere una soluzione che permetta al tuo team di assistenza di tenere traccia e gestire i diversi incidenti, potresti aver bisogno di un software di help desk che abbia un sistema di ticketing avanzato.

Lโacquisizione di uno strumento affidabile di help desk ticketing per la vostra azienda, che soddisfi le vostre esigenze specifiche, implica un certo investimento che, come tutti gli altri, dovrebbe generare un ritorno. Tuttavia, se non sei pronto a investire, cโรจ anche la possibilitร di implementare un software di ticketing gratuito.
Per aiutarti a capire meglio, ti spiegheremo il concetto di sistemi di ticket di assistenza gratuiti; come funzionano, le caratteristiche e se la tua azienda ha bisogno di una soluzione di questo tipo. Continua a leggere per scoprire tutti i vantaggi di questo strumento.
Uno sguardo diverso al sistema di ticketing
Un sistema di ticketing รจ una soluzione diffusa che facilita la comunicazione e le interazioni tra le aziende e i loro clienti. Quando un cliente desidera inviare una domanda, un suggerimento o segnalare un incidente a unโazienda, รจ il software di ticketing che crea una linea di comunicazione privata tra le due parti, il tutto da remoto e online.
ร importante notare che questo tipo di soluzione non corrisponde a quelle classificate come strumenti di risposta immediata. Come ad esempio le funzionalitร di live chat o di call back. Una volta assegnato un ticket a un caso, tutte le comunicazioni successive vengono facilitate attraverso lo stesso ticket, per tutto il processo di risoluzione.

Un sistema di ticket di supporto ricco di funzionalitร consente ai clienti di segnalare problemi o richiedere qualsiasi tipo di aiuto di cui potrebbero aver bisogno. Il ruolo del sistema di ticketing รจ quello di gestire, organizzare e archiviare tutte le richieste di supporto e le risposte in un unico posto. Inoltre, fornendo agli agenti di servizio tutti gli strumenti necessari per essere responsabili e reattivi.
Un software di ticketing gratuito affidabile deve consentire ai diversi team dei vari reparti di unโorganizzazione di visualizzare i ticket, di assegnare le prioritร e di rispondere alle richieste tramite vari canali di assistenza.

Puoi trovare numerosi strumenti di ticketing gratuiti di questo tipo sul mercato. Tuttavia, alcuni hanno piรน funzioni di altri. Pertanto, quando si sceglie uno strumento particolare, si deve scegliere quello che si adatta alle funzionalitร , ai requisiti e alle risorse della propria azienda.
LiveAgent offre un software di ticketing gratuito come parte integrante della sua soluzione di help desk.

Funzionalitร di un sistema di ticketing di supporto gratuito
Come abbiamo giร accennato, ci sono molti sistemi di ticketing gratuiti sul mercato. Ma non tutte le soluzioni offrono le stesse funzioni.
Tuttavia, tutto il software di supporto gratuito appropriato per lโemissione di ticket dovrebbe essere in grado di eseguire alcune delle seguenti funzioni;
- Offrire la possibilitร di personalizzare i campi e le funzioni principali.
- Offrire traduzioni in piรน lingue.
- Mantenere aggiornate le informazioni e le eventuali modifiche.
- Generare, rifiutare e programmare ticket interni, esterni, privati o propri, generici e specifici per ogni caso.
- Definire le coperture temporanee e permanenti.
- Definire le prioritร dei casi, sia pubblicamente che privatamente.
- Riflettere la tracciabilitร delle fasi del processo rispetto ai tempi di controllo.
- Presentare graficamente il percorso dei ticket.
- Assegnare le responsabilitร in base a categorie predefinite.
- Esecuzione del collocamento di note private.
- Inviare notifiche via SMS o e-mail.
- Offrire un calendario integrato.
- Garantire la compatibilitร o lโintegrazione con diversi sistemi operativi, apparecchiature e altri software.
- Consentire lโaccesso a utenti diversi e gestire le autorizzazioni in base ai ruoli.
- Registrare lโinserimento dei documenti.
- Abilitare la generazione di report.
Software di ticketing di supporto gratuito โ Come funziona?
La vita quotidiana dei membri del team di assistenza clienti puรฒ essere piuttosto caotica. Ciรฒ รจ dovuto principalmente al fatto che possono ricevere richieste di informazioni attraverso diversi canali contemporaneamente. In questo caso, gli agenti devono gestire contemporaneamente unโenorme quantitร di richieste e di segnalazioni di incidenti. Lโidea del software di ticketing รจ nata in risposta al flusso incontrollato di ticket. In sostanza, si trattava di fornire un livello superiore di efficienza al reparto di assistenza agli utenti. Inoltre, il software di ticketing gratuito รจ stato creato per consentire alle PMI e alle aziende con un budget limitato di fornire un servizio clienti di qualitร superiore.

I service desk delle organizzazioni utilizzano questo tipo di strumento soprattutto nella speranza di dare un seguito migliore ai problemi segnalati dai clienti. Un sistema di ticketing consente ai team di assistenza di archiviare e tenere traccia di ogni problema, valutarne la prioritร e il livello di avanzamento, assegnare le responsabilitร e molto altro ancora.
Con un sistema di ticketing gratuito, le organizzazioni sono in grado di accedere e gestire un numero illimitato di ticket e incidenti utilizzando un unico cruscotto. In questo modo, tutti i requisiti possono essere assegnati allโagente giusto allโinterno del team e quindi possono essere risolti quasi immediatamente o in un lasso di tempo accettabilmente breve.
Perchรฉ la tua azienda ha bisogno di uno strumento di ticketing di supporto gratuito?
Anche se hai giร o stai per avviare unโattivitร relativamente piccola, noterai rapidamente che i tuoi dipendenti possono perdersi tra scambi di e-mail, messaggi senza risposta e chiamate perse di clienti o potenziali clienti.
Continua a leggere per scoprire perchรฉ ogni organizzazione ha bisogno di un sistema di ticketing. E tenendo conto che ci sono molte soluzioni software gratuite per lโemissione dei ticket, troverai sicuramente almeno uno strumento particolare che soddisfa le tue esigenze aziendali.
Monitoraggio efficiente dei ticket
Grazie al rapido sviluppo di nuove tecnologie, le organizzazioni possono offrire ai propri utenti supporto multicanale e centri di risoluzione dei problemi dove possono esprimere le loro preoccupazioni, porre domande o presentare reclami. Tuttavia, se unโazienda non utilizza gli strumenti giusti, potrebbero sorgere rapidamente problemi relativi alla tracciabilitร delle richieste. In altre parole, le richieste degli utenti possono finire perse in un ciclo infinito di ticket non ordinati. Ciรฒ si traduce in un numero significativo di incidenti irrisolti e, di conseguenza, nellโinsoddisfazione del cliente.

Dโaltra parte, con un sistema di ticketing gratuito, i team di assistenza sono in grado di creare un database completo di incidenti e interazioni che consente loro di gestire meglio le richieste dei clienti. Uno dei maggiori vantaggi offerti da questo tipo di strumento รจ la prioritizzazione dei ticket in base allโimportanza. In questo modo, il reparto di supporto o di assistenza non deve preoccuparsi di risolvere ogni problema o richiesta allo stesso tempo, ma puรฒ determinare quali richieste devono avere la prioritร .
Rilevamento piรน rapido dei problemi
Una delle principali utilitร che il software di supporto gratuito puรฒ fornire รจ il rilevamento rapido dei problemi. Ciรฒ รจ possibile grazie alle metriche intelligenti e ai sistemi di classificazione delle categorie di cui รจ composto questo tipo di software. Con tali strumenti a loro disposizione, i tuoi agenti possono identificare piรน facilmente le cause degli incidenti ricorrenti e la loro correlazione con altri problemi.
Assegnazione intelligente dei compiti
Ogni ticket deve essere assegnato a un agente per lโelaborazione, ma farlo manualmente equivale a una reale perdita di potenziale umano. Quindi, in questo caso, il processo di emissione dei ticket deve essere automatizzato. Questo รจ un altro motivo per cui il software di ticketing gratuito รจ uno strumento essenziale da avere, poichรฉ consente anche ai tuoi agenti di definire dei criteri e di creare delle regole personalizzate per lโattribuzione di ogni ticket al membro giusto della tua organizzazione.
Di conseguenza, ogni membro del team che utilizza il software di help desk nel suo lavoro quotidiano saprร chi sta gestendo cosa. Nessuno perderร tempo a occuparsi di richieste che sono giร state risolte da altri colleghi.
Comunicazione interna ed esterna piรน fluida
ย Un sistema di ticketing gratuito migliora anche la cooperazione tra i tuoi agenti di supporto consentendo loro di comunicare in modo piรน efficiente (non solo tra loro ma anche con i clienti). In effetti, la maggior parte degli strumenti di questo tipo abilita una funzionalitร che invia automaticamente messaggi di posta elettronica agli utenti una volta che un ticket รจ stato creato o, ogni volta che viene modificato.

Quali sono alcuni altri vantaggi di avere un sistema di ticketing?
Bene, ci sono molti altri vantaggi nellโusare il software gratuito per i ticket di supporto.
Come risulta chiaro dallโesempio precedente, un sistema di ticket puรฒ migliorare le prestazioni di un help desk e di un team di supporto/servizio. Ma possiamo sottolineare anche altri vantaggi, che sono:
- Un aumento della soddisfazione dei clienti, poichรฉ le chiamate possono essere risolte entro un lasso di tempo ragionevole e precedentemente concordato.
- Un miglioramento della comunicazione, poichรฉ lโassegnazione del numero di ticket consente agli utenti di seguire il processo di risoluzione e di capire la prioritร nel backlog.
- Lโaumento della qualitร ha incrementato la fiducia e i livelli di prestazione dei membri del team di help desk/call center, che sono in grado di rispondere alle richieste in modo piรน efficiente.
- Un maggiore controllo delle prestazioni, in quanto la registrazione dei ticket e il loro avanzamento di risoluzione possono essere parametrizzati e analizzati automaticamente attraverso dei report sulle prestazioni.
- Una migliore conoscenza dei clienti, soprattutto se lo strumento รจ compatibile e condivide gli attributi con altri software aziendali come il CRM.
- Un approccio piรน personalizzato nelle risposte ai clienti, che influisce positivamente sulla loro fedeltร .
- Una base di conoscenza che consente agli utenti e agli specialisti IT di analizzare i problemi piรน frequenti e le modalitร di risoluzione piรน recenti.
- Un uso migliore e piรน efficiente delle risorse si traduce in un notevole risparmio di tempo e denaro, che puรฒ essere utilizzato in altri progetti a vantaggio di altri reparti o addirittura dellโintera azienda, il che puรฒ portare a un aumento del ROI annuale.
- Un miglioramento dellโimmagine e della reputazione dellโazienda, dovuto alla capacitร di fornire un servizio clienti adeguato e accurato.
- Gestione semplificata dei processi grazie allโautomazione e alle regole sugli eventi temporali.
- Una riduzione dellโaccumulo di incidenti.
- Un aumento del reddito, grazie a una migliore gestione, allโattenzione ai dettagli e alla soddisfazione dei clienti.
Un sistema di ticket di assistenza gratuito รจ una buona scelta?
Prima di selezionare qualsiasi strumento di gestione dei ticket o anche un software di ticketing gratuito, รจ necessario prendere in considerazione alcuni fattori. Elenchiamone alcuni;
- Il numero di clienti che segnalano incidenti, inviano domande o richiedono assistenza.
- Il livello di sicurezza e il corrispondente rischio di intrusione o violazione dei dati, che potrebbe mettere in pericolo le informazioni aziendali o i dati dei clienti.
- Possibilitร di operare in tutti i punti di assistenza ai clienti.
- Se il sistema di ticketing gratuito รจ basato su cloud (in modo che il personale possa accedere alle informazioni e lavorare da qualsiasi luogo).
- Se i membri del team dellโhelp desk o del call center sono orientati al servizio o legati ai valori e agli obiettivi dellโazienda.
La scelta di qualsiasi soluzione software per la tua azienda dovrebbe essere direttamente correlata agli obiettivi e alle caratteristiche della tua azienda.
Tuttavia, quando si sceglie la soluzione, รจ importante prestare attenzione anche al fornitore e alla qualitร del software di ticketing di supporto gratuito. Se non sai da dove iniziare, ti consigliamo di dare unโocchiata a LiveAgent. ร unโottima soluzione che integra un sistema di ticket gratuito con il software di help desk, che lo rende lo strumento ideale per potenziare il tuo reparto di assistenza clienti.
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Frequently Asked Questions
Come si puรฒ creare una comunicazione interna ed esterna fluida all'interno dell'azienda?
Un sistema di ticketing gratuito migliora la collaborazione tra gli agenti dellโassistenza, consentendo loro di comunicare in modo piรน efficiente, non solo tra di loro ma anche con i clienti.
Perchรฉ la tua azienda ha bisogno di uno strumento di ticketing per l'assistenza?
Con un sistema di ticketing gratuito, le organizzazioni possono accedere e gestire un numero illimitato di ticket e incidenti utilizzando unโunica dashboard. In questo modo, tutte le richieste possono essere assegnate allโagente giusto allโinterno del team. In questo modo, possono prendersi cura dei clienti in un tempo accettabilmente breve.
Come scegliere uno strumento gratuito per la gestione dei ticket di assistenza?
ร possibile trovare numerosi strumenti di ticketing gratuiti sul mercato. Tuttavia, alcuni hanno piรน funzionalitร di altri. Pertanto, quando si sceglie uno strumento particolare, si deve scegliere quello che si adatta alle caratteristiche, ai requisiti e alle risorse della propria azienda.
How to automatically assign a ticket to agent after reply
Create a rule to automatically assign a ticket to agent after reply. Guide included. Get the most of your Live Agent and develop your business successfully.
Contatti dellโHelp Desk di Omnisend
Contatti dellโHelp Desk di Omnisend: assistenza via email support@omnisend.com, base di conoscenza su https://support.omnisend.com/en/, e social media.
Il testo parla dell'importanza dell'assegnazione dei ticket per una corretta gestione del supporto clienti e dell'utilizzo di un software di ticketing per migliorare l'esperienza del cliente e aumentare le entrate dell'azienda. Viene presentato LiveAgent come software di gestione delle comunicazioni con i clienti con molte funzionalitร e la possibilitร di personalizzare le regole. Viene anche menzionata la soddisfazione dei clienti come elemento chiave per l'aumento dei ricavi delle aziende. Viene descritto il processo di iscrizione e installazione del software.