La segmentazione della clientela (nota anche come segmentazione del mercato) è una pratica di marketing che prevede di dividere una base di clienti in sottogruppi. Potrebbe essere in base a caratteristiche geografiche, demografiche, psicografiche, comportamentali e di altro tipo. La chiave per una segmentazione efficace è dividere i clienti in gruppi basati sulla previsione del loro valore per il business. Successivamente, si agirà su ogni gruppo con strategie diverse al fine di estrarre il massimo valore da clienti ad alto e basso profitto.
“Vendere a persone che in realtà vogliono avere tue notizie è più efficace che interrompere estranei che non sono interessati.”
Seth Godin – Autore americano ed ex dirigente d’azienda di dot com
Quando si utilizza un approccio unico per il marketing, anche la strategia più intelligente potrebbe non portare i risultati desiderati. Non importa quanto siano efficaci i tuoi sforzi di marketing per alcuni, potrebbero fallire con altri. È qui che entra in gioco la segmentazione della clientela. Se fatto bene, può portare numerosi vantaggi alle aziende:
La segmentazione dei clienti consente alle aziende di creare messaggi di marketing più mirati, personalizzati per ogni particolare segmento. Secondo un sondaggio di Mailchimp, le campagne segmentate in base all’interesse dei clienti hanno in media una percentuale di clic superiore del 74%. Questo è rispetto alle campagne non segmentate.
Avere un’idea chiara di chi sono i tuoi clienti e di cosa vogliono ottenere dall’utilizzo dei tuoi prodotti/servizi. Ti consente di mettere a punto e ottimizzare le tue offerte. Essere così in grado di soddisfare le esigenze e le aspettative dei clienti, il che si tradurrebbe ulteriormente in una maggiore soddisfazione del cliente.
Segmenta i clienti potenziali ed esistenti in sottogruppi specifici. Di conseguenza, le aziende possono quindi ottenere una migliore comprensione delle cose a cui i clienti potrebbero essere interessati. Ciò, a sua volta, promuove l’espansione di nuovi prodotti e servizi rilevanti per il loro pubblico di destinazione.
La segmentazione dei clienti può aiutare le aziende a sviluppare strategie di fidelizzazione dei clienti più mirate identificando i clienti più pagati di un’azienda. Pertanto, creare offerte personalizzate per loro o coinvolgere nuovamente coloro che non acquistano nulla da un po’.
Identifica la situazione sociale e finanziaria dei clienti. Questo rende più facile per le aziende determinare prezzi appropriati per i propri prodotti/servizi che i loro clienti considererebbero ragionevoli.
Dedica meno tempo, risorse e sforzi di marketing ai segmenti di clienti meno redditizi e di più ai segmenti di clienti di maggior successo di un’azienda. Di conseguenza, aumenta le entrate, la redditività e riduce i costi di vendita.
La segmentazione della clientela analizza dati specifici sui clienti al fine di identificare i modelli e raggruppare i clienti in segmenti. Tuttavia, alcuni di questi dati possono essere ottenuti dall’acquisto di informazioni (area geografica, azienda, titolo di lavoro, prodotti acquistati, ecc.). Oppure chiedendo ai clienti di compilare un modulo di valutazione del cliente. Per un’analisi più avanzata della segmentazione dei dati dei clienti, è possibile utilizzare una serie di strumenti. Per esempio; Google Analytics, Kissmetrics, Segment, Piwik, Yandex, ecc. Molti strumenti di content marketing hanno anche funzioni di segmentazione e targeting integrate.
Una volta definiti i segmenti, è importante stimare la dimensione e il valore di ogni segmento. Confronta le dimensioni del segmento con le entrate medie generate da ciascun segmento. Ti consentirà di determinare quali gruppi di clienti sono più redditizi per la tua attività. Consideriamo che circa l’80% delle vendite dell’azienda proviene dal 20% dei clienti. È fondamentale identificare quei segmenti di alto valore. Pertanto, essere in grado di dare la priorità ai tuoi sforzi di marketing e adattare i tuoi prodotti/servizi per soddisfare meglio le loro esigenze.
La conoscenza è importante, ma solo quando viene messa in pratica. Prova tutto ciò che impari nella nostra accademia direttamente all’interno di LiveAgent.
Try out LiveAgent for FREE
Handle all customer inquiries from one interface. Start improving your customer service with a 14-day free trial right away!
FREE TRIALSii il primo a ricevere offerte esclusive e le ultime notizie sui nostri prodotti e servizi direttamente nella tua casella di posta.
Ci fa piacere che tu ti sia iscritto LiveAgent.
Un messaggio verrà inviato al tuo indirizzo email contenente i dettagli di accesso, subito dopo l'installazione del tuo account.
Se aspetti un po', al termine dell'installazione potrai accedere al tuo account direttamente da qui.
Al termine del processo, invieremo i dettagli di accesso alla tua casella di posta.
Il nostro sito web utilizza i cookie. Continuando, consideriamo come una tua autorizzazione a distribuire i cookie come descritto nella nostra informativa sulla privacy e sui cookie .