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mideast_from mideast_to
america_from america_to

Example:
europe_from=0 europe_to=22 will put all languages (ordered in language switcher settings) from 1 to 21 to Europe region:
asia_from=22 asia_to=25 will put all languages from 23 to 24 (so only 2) into Asia region.

Feedback dei clienti

Cos’è il feedback del cliente?

Il feedback dei clienti consistono nell’input, nei consigli e nei pensieri dei clienti sui servizi, sui prodotti e sull’esperienza generale di un’azienda. L’accesso a questo tipo di informazioni permette a un marchio di evolversi e migliorare nel tempo.

Cos’è il feedback?

“Il feedback è un’informazione o una dichiarazione di opinione su qualcosa, come un nuovo prodotto, che può dirvi se ha avuto successo o è piaciuto”.

Dizionario di Cambridge 

Perché il feedback dei clienti è importante?

Il feedback positivo dei clienti permette al tuo marchio di essere riconosciuto organicamente. Per esempio, attraverso Google, i social media, ecc. Lo stesso vale per i feedback negativi. Può fare o rompere il tuo business. Pertanto, la vostra azienda dovrebbe concentrarsi sull’intera esperienza del cliente, non solo sullo sviluppo del servizio/prodotto.

Come si può migliorare l’intera esperienza del cliente?

Al giorno d’oggi, i clienti non vogliono aspettare il supporto per tutto il giorno. Pertanto, fornire un supporto rapido ed efficace si tradurrà in clienti felici. Molte aziende lottano per fornire un servizio clienti veloce. Questo problema di solito si verifica perché i clienti comunicano attraverso tutti i tipi di piattaforme.

Di conseguenza, i rappresentanti dei clienti spesso si destreggiano tra molte piattaforme, il che può essere stressante e caotico per entrambe le parti. Un modo per risolvere questo problema è quello di utilizzare un software di assistenza clienti. LiveAgent è un software di assistenza clienti che raccoglie tutti i problemi dei clienti in un’unica interfaccia. Di conseguenza, permette ai vostri agenti di risolvere i problemi dei clienti in modo efficace.

https://www.youtube.com/watch?v=3zYfDwqNj0U

Ma c’è di più. LiveAgent è una soluzione complessa di help desk con più di 180 caratteristiche , come:

Quali sono i vantaggi di LiveAgent?

  • Miglioramento della fedeltà dei clienti
  • Migliore esperienza del cliente
  • Percorso del cliente senza intoppi
  • Fidelizzazione clienti
  • Soddisfazione clienti

Come si può raccogliere il feedback dei clienti?

Prima di approfondire i modi per raccogliere i feedback dei clienti, dobbiamo definire i 2 tipi di feedback dei clienti.

Qual è la differenza tra feedback sollecitato e non sollecitato?

Il feedback sollecitato è quando il vostro marchio raggiunge i clienti per ottenere un feedback. D’altra parte, il feedback non sollecitato è quando un cliente è motivato a fornire una recensione senza alcuno stimolo o suggerimento. Per esempio, è possibile ottenere un feedback su Google Reviews. Vi suggeriamo di attivare Google Alerts per monitorare e gestire in modo efficiente qualsiasi feedback negativo. 

Ora che abbiamo definito le differenze, torniamo ai modi in cui il vostro marchio può ottenere un feedback sollecitato. Ci sono molti modi per raccogliere il feedback dei clienti. Tuttavia, ciò che può andare bene per un settore non deve necessariamente andare bene per il vostro. Fate delle prove e vedete quali tipi di sondaggi funzionano per i vostri clienti.

3 modi per raccogliere il feedback dei clienti

Interviste personali

Il modo migliore per imparare dai clienti è tramite il faccia a faccia. Non solo si ricevono informazioni, ma si può anche vedere il linguaggio del corpo del cliente. Nel complesso, fornisce più informazioni poiché l’intervistatore può fare più domande chiarificatrici e ottenere informazioni più specifiche sulla prospettiva del cliente riguardo all’azienda. Questo approccio è un metodo qualitativo di sondaggio tra i clienti. Non siete sicuri di questo metodo? In primo luogo, valutate l’obiettivo che state cercando di raggiungere. Se il tuo obiettivo è quello di ottenere informazioni da molti clienti, dovreste optare per un’opzione quantitativa attraverso i sondaggi via e-mail. Ma se vuoi ottenere maggiori approfondimenti sulla prospettiva dei clienti, opta per le interviste personali.

Sondaggi via e-mail

Secondo SurveyAnyPlace, il tasso medio di risposta è di circa il 33% per diverse piattaforme di comunicazione. Il tasso di sondaggio via e-mail è di circa il 30%, che è abbastanza buono dato che i clienti ricevono sempre più e-mail di spam ogni giorno. SurveyAnyPlace consiglia di creare un oggetto dell’indagine via e-mail senza la parola “sondaggio”. Aumenterà il tuo tasso di risposta di un sorprendente 10%!

Le e-mail giocano ancora un ruolo enorme in qualsiasi business. Crea un paio di modelli di sondaggi via e-mail e inviali automaticamente dopo ogni interazione con il cliente. LiveAgent ti permette di creare modelli di e-mail in modo rapido ed efficace senza alcuna difficoltà.

Modelli di e-mail - Funzionalità LiveAgent

Vuoi ricevere il feedback dei clienti dopo ogni interazione? Integra Nicereply con LiveAgent gratuitamente e smetti di pagare per i sondaggi senza risposta.

Implementa il sondaggio di feedback dei clienti - LiveAgent

Vuoi usare un’alternativa? LiveAgent fornisce anche un’integrazione gratuita con Simplesat per una valutazione efficiente.

Feedback dei clienti - Integrazione con LiveAgent

Sito web

Il modo più semplice per raccogliere feedback è attraverso il tuo sito web. LiveAgent è un eccellente software per il servizio clienti che ti permette anche di implementare un pulsante di Feedback e Suggerimenti. Il pulsante è personalizzabile e permette ai vostri potenziali clienti di fornire un feedback in modo rapido ed efficace. Inoltre, la funzione crea automaticamente una nuova notifica/ticket ogni volta che si riceve un feedback. Pertanto, i vostri agenti possono rispondere immediatamente se necessario.

Funzione di feedback e suggerimenti dei clienti - LiveAgent
I nostri consigli per un efficace sondaggio tra i clienti:
  1. Ottieni molte informazioni sui clienti attraverso un metodo quantitativo (per esempio, sondaggi via e-mail).
  2. Analizza i dati.
  3. Crea un nuovo obiettivo (per esempio, chiarire i problemi ricorrenti dei clienti, ecc.)
  4. Conduci una ricerca qualitativa (interviste personali) per ottenere più intuizioni sui clienti.
  5. Analizza e infine adatta/migliora ciò che è necessario.

Cosa dovreste chiedere nelle vostre indagini sui clienti?

Prima di creare un sondaggio, il vostro team di marketing deve stabilire che tipo di feedback sta cercando di ottenere. Volete conoscere il feedback per il vostro team del servizio clienti, per il prodotto o per l’esperienza complessiva del cliente? Una volta stabilito l’obiettivo del vostro sondaggio di feedback del cliente, potete passare alla creazione delle domande,

Che tipo di domande dovreste includere nel sondaggio?

  1. Domande aperte
  2. Domande a scelta multipla
  3. Domande Sì/No

Come si può misurare la soddisfazione del cliente?

  • Punteggio di soddisfazione del cliente (CSAT)
  • Punteggio Net Promoter
  • Tassi di risposta dalle indagini sui clienti (email, live chat)
  • Feedback non richiesto

Se volete saperne di più, date un’occhiata al nostro articolo sulle 20 principali metriche dei clienti che ogni marchio dovrebbe misurare.

Volete saperne di più?

Dai un’occhiata ai nostri approfonditi articoli sul feedback dei clienti;

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